Fatta salva ogni disposizione prevista dai DPCM e dalle ordinanze del Presidente della Regione Puglia e del Ministero della Salute in vigore, fino al 17 maggio sul territorio di Putignano sono in vigore le seguenti disposizioni:

Ordinanza Putignano Disposizioni fino 17 maggioPutignano Ba - Il Comune di Putignano, in aggiunta alle disposizioni già contenute nel DPCM e nelle ordinanze del Presidente della Regione Puglia ha diramato la seguente comunicazione relativa  ad altrettante Ordinanze comunali su spostamenti, ristorazione, commercio al dettaglio, cimitero, ecc..


RISTORAZIONE

Ordinanza Sindacale n. 52 del 29 aprile 2020

A partire dal 29 aprile e sino al 17 maggio 2020 è consentita la ristorazione con asporto e al domicilio da parte degli esercizi di ristorazione comprese pasticcerie, gelaterie, bar, pub, bracerie, macellerie e pollerie con fornello pronto, rosticcerie e simili con l’obbligo di:

-       disporre sia il domicilio che l’asporto preferibilmente attraverso prenotazione telefonica o online;

-       rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno mt. 1; 

-       il ritiro dei prodotti dovrà essere predisposto con orari diversi al fine di evitare assembramento sia in luogo privato che pubblico;

-       il divieto di consumare i prodotti sia all’interno che all’esterno dei locali;

-       il divieto di sostare nelle immediate vicinanze degli stessi.

L’attività potrà essere esercitata dalle ore 07:00 alle ore 22:30 con orario continuato.


COMMERCIO AL DETTAGLIO

Ordinanza Sindacale n. 52 del 29 aprile 2020

 A partire dal 29 aprile e sino al 17 maggio 2020 sono consentite le attività al commercio al dettaglio indicate nell’allegato 1 del DPCM del 10 e del 26 aprile 2020 con l’obbligo di:

-       rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno mt. 1;

-       il divieto di sostare nelle immediate vicinanze degli stessi;

-       di disporre il contingentamento degli ingressi che per gli esercizi sino a 40 mq sarà consentito a massimo un avventore oltre due addetti alla vendita, per gli esercizi più grandi ogni responsabile dovrà indicare all’ingresso il numero massimo di avventori che potranno entrare.

L’attività potrà essere esercitata dalle ore 07:00 alle ore 20:00, con orario continuato e domicilio anche dopo le ore 20:00. Le farmacie seguiranno gli orari che verranno stabiliti dagli ordini di categoria.


TOELETTATURA DEGLI ANIMALI 

Ordinanza Sindacale n. 52 del 29 aprile 2020

A partire dal 29 aprile e sino al 17 maggio è consentita l’attività da parte degli esercizi di toelettatura degli animali con l’obbligo di:

-       svolgere il servizio su appuntamento;

-       non vi sia un contatto diretto tra le persone e comunque in totale sicurezza nella modalità “consegna animale toelettatura – ritiro animale”;

-       rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno mt. 1;

-       il divieto di sostare nelle immediate vicinanze degli stessi;

-       di utilizzare i mezzi di protezione personale.

L’attività potrà essere esercitata dalle ore 07:00 alle ore 20:00 con orario continuato.


SPOSTAMENTI

Ordinanza Sindacale n. 52 del 29 aprile 2020

A partire dal 29 aprile e sino al 17 maggio 2020 sono consentiti gli spostamenti all’interno del proprio Comune o verso altro Comune per:

-       svolgere in forma amatoriale attività di pesca nel rispetto delle condizioni di cui all’Art. 3 della Ordinanza Del Presidente Regione Puglia n. 214/20202 e dei DPCM del 10 e del 26 aprile 2020;

-       raggiungere in forma individuale le imbarcazioni di diporto di proprietà, per lo svolgimento delle attività di manutenzione e riparazione da parte del proprietario o del marinaio con regolare contratto di lavoro nel rispetto dell’Art. 4 dell’Ordinanza Del Presidente Regione Puglia n. 214/20202 e dei DPCM del 10 e del 26 aprile 2020;

A partire dal 29 aprile e sino al 17 maggio 2020 sono consentiti gli spostamenti all’interno del proprio Comune per:

-       approvvigionarsi di prodotti alimentari, giornali, sigarette e assimilati e per prodotti di prima necessità limitata ad una sola volta al giorno ed un solo membro della famiglia, nel rispetto dei DPCM del 10 e del 26 aprile 2020;

-       consentire la passeggiata con gli animali d’affezione due volte al giorno, nel rispetto dei DPCM del 10 e del 26 aprile 2020;

-       recarsi una sola volta al giorno nelle fasce orarie 09:00-11,00 / 16:00-18:00, muniti di libretto identificativo dell’animale, laddove previsto, presso le seconde abitazioni per l’assistenza degli animali presenti; nel caso siano necessarie più uscite per terapie devono munirsi di certificato medico veterinario, nel rispetto dei DPCM del 10 e del 26 aprile 2020;

Con efficacia dal 4 maggio e sino al 17 maggio sono consentiti gli spostamenti all'interno del proprio Comune per:

-       raggiungere in forma individuale le abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case per vacanze, per lo svolgimento delle attività di manutenzione e riparazione necessarie per la tutela delle condizioni di sicurezza e conservazione dei beni nel rispetto dell’Art. 6 della Ordinanza Del Presidente Regione Puglia n. 214/20202 e del DPCM del 10 e del 26 aprile 2020;

-       svolgere attività fisica all’aperto con una sola uscita al giorno nel rispetto dei DPCM del 10 e del 26 aprile 2020;

 

Sono confermati in quanto di interesse del territorio di Putignano, i contenuti delle Ordinanze del Presidente della Regione Puglia n. 209/2020 che disciplina lo svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e di conduzione di animali e n. 211/2020 che disciplina la chiusura al pubblico delle attività commerciali al dettaglio di vendita di generi alimentari e di prima necessità sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali, nelle giornate di sabato 25, domenica 26 aprile e venerdì 1° maggio 2020, secondo le prescrizioni previste. 


RIAPERTURA CIMITERO

Ordinanza Sindacale n. 51 del 29 aprile 2020

Riapertura del locale cimitero dal 2 maggio 2020, e sino a nuova disposizione, con orario continuato dalle 8:00 alle 17:00 nel rispetto delle seguenti condizioni:

-       possono accedere al cimitero due persone per ogni nucleo familiare;

-       tempo massimo di permanenza nel complesso cimiteriale di 30 minuti;

-       per poter accedere al cimitero è necessario indossare mascherina e guanti;

-       sono vietati assembramenti;

-       sono vietati abbracci e strette di mano;

-       deve essere osservata la distanza interpersonale di almeno mt. 1;

-       non utilizzare i servizi igienici presenti nel cimitero;

-       divieto di buttare guanti monouso nei cestini porta rifiuti cimiteriali.



CENTRO COMUNALE DI RACCOLTA

Si sta predisponendo la riapertura del Centro Comunale di Raccolta dal 4 maggio 2020.

 

AREE DI SOSTA A PAGAMENTO

Sarà sospeso fino al 17 maggio 2020 il pagamento delle tariffe di sosta per gli stalli con strisce blu. Salvo diverse disposizioni, la gestione e l’attività di controllo da parte degli ausiliari della sosta riprenderà dal 18 maggio 2020.

 

UFFICI COMUNALI

Sarà prorogata fino al 17 maggio la chiusura degli uffici comunali, fatta eccezione per le seguenti attività indifferibili da rendere in presenza: 

Ufficio STATO CIVILE

solo per dichiarazioni di nascita e morte, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Ufficio ANAGRAFE

solo per rinnovo di carte di identità ai fini dell’espatrio o in caso di assoluta necessità, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

SERVIZIO POLIZIA LOCALE e PROTEZIONE CIVILE

per necessità urgenti e improrogabili, previo appuntamento telefonico o e-mail ai seguenti recapiti: tel. 080 4911014 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Ufficio SERVIZI SOCIALI

per necessità urgenti e improrogabili, previo appuntamento telefonico o e-mail (080 405 6311 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Agli uffici comunali aperti è consentito l’accesso in modo individuale. Nelle zone di attesa si rispetti la distanza di un metro l’uno dall’altro evitando assembramenti. Gli uffici chiusi possono essere contattati via e-mail agli indirizzi presenti sul sito istituzionale.