Cosa succede  se uno spettacolo viene annullato, se un treno non parte, se un volo aereo viene annullato, o se si rinuncia a partire?

Coronavirus Check SanitarioPutignano Ba - Risponde ai quesiti, oggi di grande attualità il delegato dell'Associazione consumatori Polidream di Putignano, Avv. Daniela Marinelli. «Considerato che il nostro Paese è diventato purtroppo, tra Europa e Usa, quello con più casi di contagiati, serve sicuramente porre attenzione ai problemi legati ai diritti dei consumatori»:



Bisogna verificare le diverse situazioni:

1 - Se a decidere l’annullamento è l’Autorità (voli bloccati per la Cina, partite sportive, gite scolastiche annullate, manifestazioni a pagamento, etc.), chi ha ricevuto la prenotazione non può pretendere il pagamento di nulla. Nel caso in cui invece il pagamento sia stato effettuato, il consumatore ha diritto ad ottenere integralmente il rimborso di quanto già versato, indipendentemente dalle clausole e dalle norme di disdetta contrattuali che il servizio prevedeva.

2 -Se è il singolo organizzatore (del viaggio, del trasporto, dell’evento), a decidere l’annullamento a scopo precauzionale, l’organizzatore deve rimborsare completamente il dovuto al consumatore, anche in questo caso indipendentemente dalle regole e dalle leggi di disdetta che il singolo servizio prevedeva, con la possibilità da parte del consumatore di chiedere anche il risarcimento dei danni subiti.

3 -Se è il consumatore a decidere di non fare un viaggio, di non prendere un mezzo di trasporto, di non partecipare ad un evento, ma il servizio viene comunque viene erogato, lo stesso consumatore non potrà percepire alcun rimborso. Vi è una sola possibile eccezione: chi ha acquistato un pacchetto turistico "tutto incluso", nel caso in cui la destinazione sia in una zona a rischio, potrà pretendere la risoluzione del contratto e il rimborso del prezzo pagato per impossibilità di fruire del viaggio.

«Vista l'imprevedibilità della situazione, soprattutto per i viaggi che comportano un certo esborso economico e che in genere si prenotano con un certo anticipo, è auspicabile inserire ancheun'assicurazione sulla disdetta che preveda il rimborso anche in caso di eventi straordinari, pandemia, etc.

Tenuto conto che la situazione è in continua evoluzione la ns. Associazione consiglia comunque a tutti i cittadini di informarsi bene prima di prendere qualsiasi decisione: per i viaggi verso l’estero presso la Farnesina, in tutti gli altri casi presso le autorità nazionali e locali».

Per ogni consulenza ed assistenza in merito si invitano tutti i cittadini interessati a rivolgersi presso la sede di Putignano, Via S. Antonio, 9. Previo appuntamento Tel.: 080/4058623 - 347/9554876.

 

Il Delegato Locale  Avv. Daniela Nicoletta Marinelli