Venerdì 22 novembre alle 'Botteghe della Cartapesta' - sabato 23 e domenica 24 novembre a 'La mente e le mani'
Putignano Ba - Putignano si prepara a un Natale luminoso. SCIAME, il progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Putignano – Assessorato alla Cultura e la Fondazione Carnevale di Putignano che illuminerà il paese dal 7 dicembre al 6 gennaio, ha trovato le sue opere e i suoi artisti.
Ora tocca ai cittadini, adulti e bambini, partecipare alla costruzione delle installazioni luminose in cartapesta attraverso i laboratori gratuiti del 22, 23 e 24 novembre.
Venerdì 22 novembre appuntamento alle “Botteghe della Cartapesta” (via Padre Giovanni Lerario) per conoscere gli artigiani e scoprire gli spazi in cui nascono le opere in cartapesta. Tre i turni, alle ore 16:00, 17:30 e 19:00.
Sabato 23 novembre laboratorio aperto di costruzione della cartapesta e delle luminarie a “La mente e le mani” (via della Conciliazione, 135) nei seguenti orari: 16:00, 17:00, 18:00 e 19:00. Domenica 24 novembre, sempre a “La mente e le mani”, laboratori mattutini e pomeridiani secondo i seguenti turni: ore 9:00, 10:00, 11:00, 12:00, 16:00, 17:00, 18:00 e 19:00. Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.
Due le tipologie di opere luminose che saranno realizzate. Opere modulari ispirate ai sistemi complessi, frutto dell’ingegno e della bellezza di due artisti che hanno saputo interpretare ed evolvere l’antica tecnica della cartapesta. A dare nuova luce ai paesaggi urbani della città i pumi e gli spicchi di stelle.
I pumi, luci in cartapesta ideate dal maestro Domenico Galluzzi, accenderanno i vicoli e le piazze del centro storico; le opere, di varie dimensioni, tracceranno un percorso di riscoperta di antiche chiese, palazzi storici e piazze.
Gli spicchi di stelle, strutture luminarie ideate da Graziano Recchia, daranno nuova luce ai grandi spazi della città. Piazze, viali, quartieri saranno riempite da stelle, rose dei venti e piccoli gioielli modulari.
Tutti i cittadini che parteciperanno ai laboratori avranno l’occasione di costruire i pumi e gli spicchi di stelle. In più, grazie al coinvolgimento degli istituti scolastici del territorio, i laboratori proseguiranno anche nelle scuole. Alcuni elementi che addobberanno la città saranno infatti dipinti dai piccoli alunni. Affinché tutti, nell’ottica del coinvolgimento dell’intera comunità, possano contribuire a rendere luminoso il Natale a Putignano.