In 12 faranno funzionare l'informagiovani e lo sportello di disbrigo pratiche e servizi agli anziani. Di seguito orari e riferimenti degli sportelli

Volontari SCU2019

Putignano Ba - Il 20 Febbraio scorso sono ripartiti a Putignano i progetti di Servizio Civile Nazionale denominati "Pianeta Giovani 2017", "UP2017 e "MusaP2017". Avranno il compito di assicurare informazioni e servizi a giovani e anziani della cittadina.



Sportello Informagiovani :

Ha come obiettivo principale fornire un sistema informativo e di primo orientamento capace di migliorare l’inserimento nella vita sociale, nel settore lavorativo, formativo, scolastico e del tempo libero dei giovani. Pertanto, i volontari hanno attivato presso l'URP del Comune, in via Roma n. 10, lo Sportello InformaGiovani al quale è possibile rivolgersi per:

- richiedere l'iscrizione al servizio Newsletter;

- il supporto alla creazione del Curriculum Vitae;

- le info su opportunità di lavoro, corsi e bandi di concorso attivi sul territorio.

Lo Sportello, gestito dai volontari Ilaria Di Cosola, Antonella D'Onghia, Anselmo Mezzapesa e Nicola Sportelli, è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00 ed il giovedì pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00.

Sabato 23 Marzo 2019 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 , in Piazza Aldo Moro, i volontari allestiranno un Banchetto informativo sui servizi dell'InformaGiovani in occasione della 8^ ed. 6 ore di San Giuseppe.

Sportello InformAnziani

Presso l'Ufficio Servizi Sociali, in via Gianfedele Angelini n. 26/A, le volontarie Ilaria Delfine, Francesca Teresa Mele, Annalisa Romanazzi, Francesca Tartarelli sono impegante nelle attività del progetto «UP» che si pone l'obbiettivo di continuare ad assicurare ascolto, aiuto ed interventi appropriati per tutti quei bisogni che mettono in luce, tra le persone anziane, uno stato di solitudine o di difficoltà sostanzialeassicurando all’anziano il miglioramento della qualità della vita. Per persegurire le finalità progettuali è stato attivato lo Sportello InformAnziani, aperto il lunedì ed il venerdì dalle 10:00 alle 12:00, a cui è possibile richiedere i servizi:

- di dispbrigo pratiche (consegna di farmaci o richieste mediche a domicilio, il pagamento di bollette);

- di accompagnamento e/o supporto degli anziani per la spesa;

- di accompagnamento a visite mediche o passeggiate.

- di compagnia agli anziani inseriti nelle strutture ricettive e/o nelle loro abitazioni.



Il neo progetto «MusaP», con sede nello splendido Museo Civico Romanazzi Carducci, in Piazza Plebiscito n. 16, punta invece a contribuire al miglioramento e al potenziamento dell’offerta dei servizi museali, favorendo la valorizzazione e la fruibilità degli spazi e la promozione delle risorse storiche e culturali del territorio Putignanese. I volontari selezionati Katia Giotta, Eliana Magno, Marco Nardelli e Alessia Vinella hanno attivato un servizio newsletters per su notizie ed eventi del Museo. Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con il testo «Newsletters Museo». 

Nell'abito di ciascun progetto è previsto il raggiungimento di obbiettivi mensili che i volontari devono perseguire per poter completare con successo l'anno di Servizio Civile Universale, inoltre, il raggiungimento è prerogativa per l'attuazione dei nuovi progetti presso l'Ente Comune di Putignano.

Tutti i cittadini interessati ai servizi possono rivolgersi agli Uffici suindicati o cunsultare il sito istituzionale www.comune.putignano.ba.it