Su mandato della Regione Puglia, potranno accedere nei fondi di proprietà per eseguire piccoli prelievi

Arif PugliaPutignano Ba - L'assessore all'agricoltura del Comune di Putignano Sebastiano Delfine, comunica che L'Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali (Arif), su mandato della Regione Puglia, ha avviato le misure di emergenza per la prevenzione, controllo ed eradicazione della xylella fastidiosa, nonché delle relative attività di monitoraggio.



In particolare ha ufficialmente comunicato che il territorio del Comune di Putignano risulta ad oggi compreso nella cosiddetta zona cuscinetto. Le operazioni di monitoraggio ed analisi da parte del personale tecnico incaricato, hanno avuto inizio a partire da giovedì 13 dicembre scorso.

Tale monitoraggio viene eseguito da professionisti selezionati ai quali è attribuita la qualifica di agente fitosanitario.

I suddetti operatori indossano dei giubbini arancioni con il logo della Arif stampato sulla parte posteriore per essere riconoscibili, oltre al consueto tesserino di riconoscimento.

la Regione Puglia ha autorizzato questi agenti fitosanitari ad accedere anche senza preavviso in terreni, fondi e proprietà per procedere con le attività di monitoraggio.

Le operazioni che saranno concluse entro il termine del 31 dicembre 2019 e non comporteranno alcuna azione invasiva o distruttiva, se non l'ingresso nei fondi da parte degli agenti e il prelievo eventuale di piccolissime parti delle piante interessate.

L'unità organizzativa competente è la direzione tecnica della Arif, in Viale Luigi Corigliano 1 a Bari il responsabile del procedimento è il dottor Ernesto De Salvo.

 
Condividi