Organizzato dall’assessorato all’Agricoltura del Comune di Putignano, lunedì 17 dicembre 2018 alle ore 18:30 nella sala consiliare del palazzo municipale

Xylella delimitazioniPutignano Ba - L'assessorato all'agricoltura del comune di Putignano, organizza un convegno sul tema “Xylella fastidiosa - norme e prevenzione”. La conferenza informativa è fissata per lunedì 17 dicembre 2018 alle ore 18:30 nella sala consiliare del palazzo municipale.

Dopo i saluti introduttivi del sindaco di Putignano Domenico Giannandrea, l'assessore all'agricoltura Sebastiano Delfine introdurrà gli argomenti oggetto di approfondimento. Interverranno nel merito l’esperto Francesco Bellino, perito agrario tecnico e il dott. Pier Federico La Notte del CNR Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante - Bari.

L'infezione è ormai arrivata anche a Fasano, forse a causa del trasporto accidentale su automezzi della cicalina sputacchina, insetto vettore della batteriosi - Spiega l’assessore Delfine. - In  5 anni, sono saliti a 1,2 miliardi di euro i danni stimati per difetto provocati dal diffondersi della Xylella fastidiosa - prosegue l’assessore - Dagli iniziali 8mila agli attuali 770mila ettari di oliveti pugliesi, dove era comparsa per la prima volta nell’ottobre del 2013, quando vi fu data la prima segnalazione di anomali disseccamenti su un appezzamento di olivo. Oggi Anche il nostro territorio è entrato a far parte della zona cuscinetto e bisogna intervenire energicamente per arginare il fenomeno.

Scopo del convegno è in sostanza quello di esaminare tutti gli strumenti attualmente disponibili per combattere il propagarsi di questa epidemia. L'assessore all'agricoltura Delfine ha infatti annunciato di aver predisposto una delibera di indirizzo politico da approvarsi nel prossimo Consiglio Comunale, con la quale si richiede alle autorità regionali e a quelle dello Stato, che vengano intraprese tutte le azioni necessarie al contenimento, nonché e gli interventi di contrasto al batterio, onde autorizzare nuovi procedimenti tecnici ed amministrativi a cui i proprietari dei terreni e degli alberi coinvolti potranno dare subito compimento. Percorso che verosimilmente sarà adottato anche dagli altri comuni interessati.

La conferenza è aperta a tutti, cittadini e addetti ai lavori.