A breve la presentazione pubblica del documento e la realizzazione di una guida sintetica ai servizi disponibili con un questionario per migliorarne gli standard qualitativi

Ass. Servizi Sociali Gianluca Miano PutignanoPutignano Ba - Sarà presentata a breve la nuova carta dei servizi sociali e socio-sanitari del Comune di Putignano.  Il documento è già disponibile in forma digitale ed è destinato a diventare un prezioso strumento che spiega, in modo chiaro e dettagliato, i servizi che, in campo sociale, vengono erogati a favore dei cittadini.

La presentazione ufficiale sarà accompagnata anche da un’articolata campagna di comunicazione che consenta di far conoscere e rendere veramente accessibile a tutti il prezioso documento. Il passo successivo prevede inoltre la realizzazione di uno stampato sintetico che possa fungere da guida semplificata ai servizi disponibili.

Nella carta infatti, non solo sono indicati tutti i servizi che vengono erogati dal Comunee dall’Ambito territoriale di sui Putignano è capofila, ma anche le persone che per competenza curano i vari settori, con relativi recapiti telefonici e orari di accesso al pubblico. Inoltre la versione sintetica della carta dei servizi sociali conterrà anche una scheda con cui il cittadino potrà esprimere la sua valutazione sulla qualità dell'assistenza ricevuta e dei servizi comunali erogati.

Si tratta in pratica di un documento dinamico e, pertanto, suscettibile di integrazioni, modifiche e aggiornamenti, per rendere sempre tempestiva e attuale l’informazione alla cittadinanza.  Le aree ed i servizi in questione, schematizzati in modo da essere consultati in maniera immediata, agevoleranno il lettore a recepire informazioni relative a Welfare d’accesso – Minori – Disabili, Anziani – Responsabilità Familiari e Prevenzione alla violenza di genere, immigrazione, ecc..

La realizzazione della Carta dei Servizi rappresenta un'opportunità formidabile per lo sviluppo e il consolidamento di approcci di Qualità all'interno della Pubblica Amministrazione – spiega l’assessore alle politiche sociali del Comune di Putignano Gianluca Miano. - Realizzando la Carta dei Servizi, l'organizzazione si sintonizza sulle aspettative del cittadino in termini di Qualità del servizio erogato; stabilisce e formalizza lo standard qualitativo minimo sotto al quale si impegna a non scendere; impegnandosi altresì al miglioramento continuo degli standard. 

La Carta dei Servizi è anche un esercizio di trasparenza: attraverso la Carta infatti si comunica apertamente ai cittadini i propri obiettivi in termini di Qualità del Servizio e si spiega qual è il proprio impegno per migliorare le proprie performance - ha concluso l'assessore.

 
Condividi