La C.I.E. non sarà rilasciata dall’ufficio Anagrafico, ma verrà spedita dal Ministero dell’Interno, entro cinque o sei giorni lavorativi al domicilio dichiarato dal cittadino

Comune di Putignano CIEPutignano Ba - È giunto alla seconda fase il progetto delle riforme digitali e delle innovazioni introdotte a livello nazionale nel quale è coinvolto il Comune di Putignano e prevede l’introduzione del processo di emissione della Carta di Identità Elettronica, denominata C.I.E. 

L'ufficio anagrafe del Comune di Putignano ha attivato la dotazione necessaria per rilasciare il nuovo documento digitale.

La Carta di Identità Elettronica è uno strumento di identificazione del cittadino e un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

Avrà la stessa validità della carta d'identità cartacea: triennale per i bambini fino a 3 anni d'età, quinquennale per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni e decennale per i maggiorenni.

La Carta di Identità Elettronica è in policarbonato, ha le dimensioni di una carta di credito e riporta la foto e i dati del cittadino; inoltre è dotata di un microchip che memorizza le informazioni necessarie essenziali per il riconoscimento del titolare.

Ciascun cittadino che lo desideri, collegandosi al sito “Agenda CIE” - Ministero dell’Interno, potrà prenotare un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe del Comune. Il cittadino in seguito dovrà recarsi presso il medesimo Ufficio Anagrafe presentando la ricevuta stampata della prenotazione, unitamente alla ricevuta del versamento effettuato.

Al momento della richiesta della Carta di Identità Elettronica, al cittadino saranno rilevate le impronte digitali tramite specifica attrezzatura elettronica e lo stesso dovrà necessariamente fornire una fototessera in formato cartaceo o in formato digitale, con l’ausilio di una penna USB.

I maggiorenni dovranno, inoltre, indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.

La C.I.E. non sarà rilasciata dall’ufficio Anagrafico ma verrà spedita dal Ministero dell’Interno, entro cinque/sei giorni lavorativi al domicilio dichiarato dal cittadino; in alternativa dovrà essere ritirata presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico sito in via Roma, 10.

Il rilascio della C.I.E. semplice, ha un costo complessivo di € 22,50.  Per il rilascio del duplicato (a seguito di smarrimento o deterioramento), il costo è di  28 euro. Le modalità di pagamento avverranno tramite POS c/o l’Ufficio al momento della richiesta oppure con versamento bancario IBAN IT 51F 05787 040 200 95570147969 .

 

 
Condividi