Il Rugby Club Granata vincitore del campionato Under 18 regionale, a pari merito con l’Amatori Monopoli

PutiRugby_Club_Granata_2gnano Ba - Esiste un popolo di coraggiosi tra Putignano e Turi dedito alla palla ovale. Sono in pochi a saperlo, sono ancora meno coloro i quali partecipano alla celebrazione delle loro vittorie. Eppure questi gladiatori del rugby, vincono e vincono anche tanto.



Sono Luca Sabato, Luca Losavio, Mattia Genco, Alessandro Masi, Tommi Liuzzi, da Putignano, Giuseppe Logrillo e Gianluca Scisci, da Turi, e Pietro Valentini da Rutigliano, tutti di età compresa tra i diciassette e i diciotto anni.

Sono costretti a levate molto mattutine e a spostamenti onerosi solo per il piacere di continuare a giocare a rugby. Qualcuno ha iniziato pochi anni fa a Turi grazie al lavoro sapiente di Luigi de Mita e Giampaolo De Robertis, altri invece hanno qualche anno di esperienza in più grazie al lavoro e alla lungimiranza dall’associazione Rugby 80 a Putignano.

Questi ragazzi, che sono tesserati per la società sportiva dilettantistica Rugby Club Granata, hanno preso parte al campionato Under 18 regionale con l’Union Santeramo, vincendo il torneo a pari merito con i pari età dell’Amatori Monopoli.

I ragazzi under 18 dell’Union hanno vinto ben dodici partite su quattordici, guadagnandosi il piazzamento che consente loro di prendere parte alla difficile fase finale nazionale di Avezzano, dove si troveranno contro ragazzi con maggiore esperienza e con più possibilità di crescita dato che non sono costretti a praticare rugby nella regione più inospitale che ci sia per la palla ovale.

Sta di fatto che questa rappresentativa si è guadagnata sul campo l’occasione di fare questa esperienza, e i ragazzi dei Granata hanno avuto un ruolo determinate, non solo quando questi compaiono nelle statistiche, come nel caso della terza centro Luca Losavio, autore di ben sei mete stagionali, ma anche e soprattutto quando ricoprono un ruolo marginale, o quando sono costretti ad abbandonare a causa degli infortuni, perché questa disciplina ovale insegna che la squadra viene prima di tutto.

(Rosario Milano, presidente Rugby Club Granata)