Pallamano, Serie B. Ancora imbattuta la Pallamano Uisp ’80 Putignano che affronta il girone di ritorno con il piglio giusto continuando a vincere, lungo la strada per i playoff

UISP_Pallamano_logo_newPutignano Ba - Archiviata la doppia sfida con l’HC Noci (il recupero della prima giornata di campionato si è concluso con una netta vittoria per 39-8), il Putignano consegna una bella vittoria a domicilio (31-26) a discapito della Pallamano Fasano, galvanizzata dalla vittoria con il forte Ginosa nella precedente giornata.

Tuttavia il campionato è ancora lungo. Esso prevede infatti  giornate di doppia andata e doppio ritorno più la fase dei playoff con le migliori compagini del girone Campania dai quali le prime due squadre si aggiudicheranno la promozione in  Serie A2.

A questo punto del campionato è impossibile nascondere e negare le ambizioni della squadra rossoblù che, ritrovandosi saldamente al primo posto del girone, può solamente puntare alla vittoria del campionato e quindi alla promozione in A2 che sarebbe un traguardo storico per la società in quanto conquistato con un organico composto esclusivamente da ragazzi nati e cresciuti nel vivaio Uisp ’80.

Il percorso iniziato da un paio di stagioni a questa parte, prima con il tecnico putignanese Antony Laera, ora emigrato in Lussemburgo, e poi con il conversanese Nicola Realmonte e il nocese Sergio Palazzi, sta portando i propri frutti.

In un periodo di crisi economica in cui, per le piccole società sportive di sport minori come la pallamano, è difficile sostenere le spese dei campionati maggiori, la società ha deciso di intraprendere un percorso diverso scegliendo di puntare sui ragazzi delle giovanili coadiuvati da altri putignanesi che, terminato il settore giovanile, hanno scelto di continuare a sostenere la società del proprio paese.

La scelta si sta rivelando vincente. Dopo 3 anni si è formato un gruppo compatto composto da ragazzi che vanno dai 15 anni agli over 30 che sta dimostrando con i risultati di poter dire la sua nel campionato di B e con prospettive di crescita ancora molto elevate in vista di un’ipotetica A2.

Intanto bisogna continuare su questa strada per poter ambire a traguardi più alti. Due le partite da disputare prima della sosta natalizia: domenica 13 dicembre trasferta in terra leccese sul campo del Sogliano Cavour e poi sabato 19 dicembre partita casalinga contro il Manfredonia. Si ritornerà in campo il 10 gennaio con l’ultima partita del girone di ritorno contro il Ginosa.

Ufficio Stampa Pallamano Uisp ’80 Putignano