Domenica 8 novembre, si è svolta la “Fase regionale di qualificazione Gran Premio Giovanissimi Esordienti A”, presso il palazzetto di Santo Spirito

Samurai_-_Il_podio_di_Galante_e_LerarioPutignano Ba - Anche in questa occasione, la società sportiva putignanese, non ha fatto mancare la sua presenza, accompagnando alcuni dei ragazzi, nati tra il 2002 e il 2003: Galante Alessia (kg 42), Lerario Giorgia (kg 42), Morea Benedetto (kg 45) e Marchitelli Gianvito (kg 67).

Nei vari match, i karateki conquistano i rispettivi posti: argento per Galante, oro per Lerario e un ottimo 5 posto per Morea e Marchitelli. In compenso, però, la qualificazione al campionato nazionale è avvenuta soltanto per i primi tre. “Siamo soddisfatti” – ci racconta Valerio Mongelli, l’allenatore che ha accompagnato i ragazzi in questa avventura – Per prima cosa c’è da dire che la non qualificazione di Gianvito è dovuta solo ed esclusivamente al fatto che, nella sua categoria, vi era un numero maggiore di partecipanti e quindi accedevano al nazionale solo i primissimi classificati.

Per quanto riguarda tecnica ed atteggiamento, devo congratularmi con tutti perché sono stati grandiosi! In più, c’è da dire che nella categoria femminile fino a 42kg, abbiamo avuto una finalissima tutta Samurai: Lerario contro Galante. E’ stato strepitoso perché ci è sembrato di tornare indietro nel tempo, visto che anni fa si è ripetuta la stessa situazione, ma tutta al maschile: Pierre Pinto contro Vincenzo Rotolo. Era il 18 marzo di un lontano 2012. Quindi la soddisfazione è doppia!”.

Prossimo obbiettivo, la competizione nazionale che si svolgerà nei giorni 21 e 22 novembre presso Lido di Ostia. Contemporaneamente alla gara dei giovanissimi, si è svolta anche la “Fase regionale di qualificazione al Campionato nazionale Juniores, in cui l’unico partecipante putignanese, è stato Giuliano Giotta (kg 75). “Giuliano, perde purtroppo al primo incontro “– continua Valerio nella sua telecronaca – “ il suo avversario leccese, perde a sua volta nella semifinale, con il risultato che non c’è stata possibilità di ripescaggio e quindi di qualificarsi.”  Altro appuntamento da non perdere per l’ASD Samurai, è il corso da allenatori di jujitsu, a cui vi parteciperanno Valerio Mongelli, Giuseppe Nudo e Piero Campanella.