La gara sarà valida come tredicesima prova del campionato regionale di corsa su strada Corripuglia

Putignano_on_the_road_2015Putignano Ba - La manifestazione podistica organizzata dalla Nadir on the Road, con l’approvazione del Comitato Regionale Puglia della Federazione Italiana di Atletica Leggera FIDAL, si svolgerà domenica 6 settembre. Con il patrocinio del Comune di Putignano e in collaborazione con la FIDAS, sezione locale.

Start alle ore 9 con partenza ed arrivo posti in Piazza Aldo Moro. La manifestazione si svolgerà sullo stesso percorso cittadino di 10 km delle precedenti edizioni, e potranno partecipare tutti gli atleti tesserati FIDAL delle categoria Seniores e assoluti.

Per gli atleti liberi è prevista una gara non competitiva di 7 km circa. La partenza sarà data verso le ore 9:20, non appena l’ultimo atleta Fidal avrà completato il primo giro. Il costo dell’iscrizione è di 6 euro con maglia celebrativa della manifestazione all’interno del pacco gara, che sarà consegnato agli atleti subito dopo aver tagliato il traguardo. Le iscrizioni per i liberi si possono effettuare presso il centro Nadir Starbene in via Mascagni, Lami Sport, Football Play, e il giorno della gara nei pressi della zona di partenza.

Quest’anno la società del presidente Florenzio, ha istituito il primo “Trofeo CAP”, che si aggiudicheranno i vincitori maschile e femminile della manifestazione.

Saranno premiati anche i primi 3 atleti FIDAL maschili e femminili, che all’atto dell’iscrizione avranno comunicato il proprio numero di tessera FIDAS.

L’intero percorso sarà chiuso al traffico e presidiato dalle Forze dell’Ordine, Protezione Civile e volontari;  pertanto si invita la cittadinanza ad una cortese collaborazione per la buona riuscita della manifestazione al fine di garantire l’incolumità degli atleti.

Le strade interessate alla manifestazione sono:

Partenza 1° giro (atleti tesserati):

Corso Umberto I, via Estramurale a Mezzogiorno, via Estramurale a Levante, via Castellana, Viale Cavalieri di Malta, Viale Libertà, via Petruzzi, Piazza Principe di Piemonte, via don Minzoni, via Cappuccini, via M. D’Azeglio, via Leopardi, via Cap. Mario Laterza, via Roma, Via Cappuccini, piazza XX settembre, via Dante, via Galilei, Corso Umberto I,

2° giro (atleti tesserati Fidal e liberi corridori):

via Estramurale a Mezzogiorno, via Estramurale a Levante, via Castellana, Viale Federico II, via G. Verdi, Via Mozart, Viale Cristoforo Colombo, via Chopin, Via G. Verdi, via Rossini, via Mascagni, parcheggio Nadir, via Martiri delle Foibe, via Giambattista Carafa Balì, Viale G. Murat, via Napoleone Bonaparte, via Parri, via Noci, via Estramurale a Mezzogiorno, via Porta Barsento, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Plebiscito, Corso Garibaldi, via Melo, via Santa Chiara, via Santa Maria, via Marascelli, via Estramurale a Levante, via Margherita di Savoia, via Tripoli, via Bengasi, Corso Umberto I (arrivo).

La circolazione delle strade sarà chiusa dalle ore 8.45 fino al termine della gara prevista per le ore 11 circa. Via Napoleone Bonaparte e Viale Murat essendo strade ad alta densità di traffico ed interessate dalla manifestazione, saranno a senso unico di marcia da via Parri verso via Alberobello; mentre per via Cristoforo Colombo una corsia verrà riservata al servizio della gara, mentre la corsia di sorpasso sarà riservata al traffico veicolare.

Per il terzo anno consecutivo e parallelamente alla manifestazione, è stata organizzata una lotteria a premi. E’ ancora possibile acquistare dagli atleti della Nadir on the Road un biglietto al costo di 1€ e partecipare all’estrazione dei numerosissimi premi messi in palio. L’estrazione avverrà al termine della manifestazione, durante le premiazioni. Per i futuri vincitori sarà possibile ritirare i premi tutti i mercoledì dalle ore 19 alle ore 20 presso la sede di via Mascagni.

Si attendono circa 1500 atleti provenienti da tutta Italia, pertanto sarà massimo l’impegno da parte di tutti affinché questa manifestazione sportiva risulti un giorno di festa. Quindi si invita tutta la cittadinanza a partecipare alla gara non competitiva e ad incitare gli atleti lungo il percorso, il tutto all’insegna di una sana domenica di sport.

Considerando il disagio che potranno subire gli automobilisti durante la limitazione della circolazione, la Nadir on the Road si scusa anticipatamente con loro, ricordando che la manifestazione sarà terminata per le ore 11 circa.