Vivilastrada_Alberghiero_Polignano_a_MarePutignano (Ba) - Si è svolta venerdì 22 marzo a Polignano a Mare, presso il teatro Vignola, una lezione per la cultura della sicurezza stradale promossa dall'amministrazione comunale e dal Comando di Polizia Locale, rivolta agli studenti del locale Istituto Albeghiero.

L'incontro è stato dedicato ai due 15enni di Monopoli, Cristian e Piero, tragicamente scomparsi il 22 gennaio scorso in un tragico incidente stradale sulla complanare della SS16. Erano presenti i parenti e ad inizio lezione è stato dedicato un minuto di raccoglimento. A condurre l'incontro formativo ed educativo di due ore, Tonio Coladonato dell'associazione “Vivi la Strada .it”.

Tonio Coladonato, rivolgendosi ai parenti di Cristian e Piero, li ha esortati a fare campagne di sensibilizzazione per trasformare il loro dolore in pensieri di vita per tanti giovani. La Vita è un bene prezioso e chi la perde per strada lascia un vuoto incolmabile che, nessuno mai potrà sostituire. Ma i famigliari possono dare una mano a sollecitare il rispetto della legalità e delle regole, che possono salvare lavita di tanti altri utenti della strada.

Gli studenti dell'alberghiero di Polignano a Mare che sono stati attenti ed emozionati, soprattutto durante la testimonianza di Piero Console, vittima lesa da sinistro stradale, il quale ha raccontato la sua storia e il suo personale calvario dopo l’incidente del quale porta e porterà i segni per tutta la vita.

Foto Vivi la Strada .it

Il Comandante della Polizia Municipale Magg. Maria Centrone ha consegnato l'attestato di partecipazione a Piero, ringraziandolo per la sua relazione. Fondamentale l’intervento del Dott. Gaetano Dipietro, direttore della centrale operativa del 118 BAT e BARI, che ha sottolineato che quando la chiamata arriva al 118 ormai l'evento tragico è avvenuto, ribadendo che bisogna insistere ed investire sulla comunicazione e su lezioni di formazione per la cultura della sicurezza stradale per evitare feriti, danni e vittime.

I Vigili del Fuoco, con il caposquadra Antonio Lovece e il vigile Alberto Sportelli hanno commentato i filmati di operazioni di soccorso a persone incastrate tra le lamiere dopo un incidente.

Tutti gli amministratori comunali presenti hanno annunciato la prossima estate sarà organizzata una serata dedicata alla sicurezza stradale in piazza nel centro di Polignano 

Uff.Stampa Vivi la Strada

 
Condividi