Una settimana presso l'Università degli Studi A.Moro di Bari per scegliere meglio il percorso di studi da intraprendere dopo il diploma

Castellana Grotte (Ba) – In tutto 28 studenti, residenti nei paesi di Castellana Grotte (4), Putignano (11), ITIS_DellErba_28_eccellenzeMonopoli (6), Mola di Bari (2), Polignano a Mare (1), Conversano (1), Noci (3), scelti fra le eccellenze del quinto anno dell’ITIS Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte, trascorreranno una settimana presso i dipartimenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro” e il Dimatech e il DEE del Politecnico di Bari per sperimentare con professori e ricercatori universitari una settimana di ricerca full-time.

Scegliere il percorso formativo-professionale congeniale da intraprendere al termine delle scuole secondarie richiede particolare impegno e supporto. Senza le giuste coordinate questo momento può rivelarsi fallimentare e frustante. E’ necessario che i giovani possano confrontarsi serenamente con il proprio futuro e realisticamente con il mondo universitario e del lavoro per evitare lo svilimento dei talenti e la dispersione da “fuga dei cervelli”.

E’ per questo motivo che l’ITIS “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte si propone di supportare e sostenere  l’inserimento dei suoi studenti nel mondo della formazione universitaria e del lavoro attraverso un’attività progettuale concreta e mirata. Si tratta di Tekhnologhìa, innovativo progetto didattico coordinato dal Prof. Graziano De Scisciolo e fortemente sostenuto dal Dirigente Scolastico Pietro Sportelli, che coinvolge gli studenti meritevoli dell’ultimo anno interessati a vivere direttamente la loro esperienza in Università con l’obiettivo di approfondire i vari aspetti, teorici e pratici, del possibile percorso universitario.

Il progetto ha prevalente finalità orientativo-formativa; esso mira, infatti, alla maturazione di competenze trasversali (quali capacità organizzative, rispetto degli impegni, rapportarsi con un nuovo contesto di riferimento) ed una maggiore conoscenza, attraverso l’esperienza diretta, delle aree disciplinari verso le quali lo studente intende orientare la propria formazione universitaria. L’iniziativa  si iscrive nell’ambito del protocollo d’intesa e delle convenzioni  siglate nel corso degli anni tra l’ITIS dell’Erba, il Politecnico e l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari miranti ad attivare comuni iniziative nel campo della didattica e dell’orientamento fra scuola secondaria ed il mondo  dell’università in una logica di confronto, scambio, condivisione e ricerca.

Elenco Eccellenze (nella foto)

ITIS_Elenco_Eccellenze_2013

Tutti  giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 gli studenti, attraverso mirate esperienze di laboratorio, avranno l’opportunità di lavorare in team, discutere, cooperare e confrontare dati, diventando in tal modo i protagonisti del processo di apprendimento. Gli stage si svolgeranno sia presso i laboratori SSTLab del DEE (referente prof. Guaragnella) e di chimica del Dimatech (referente prof. Mastrorilli) ospitati nel PoliBa, sia presso il laboratorio Ser.Lab (referente prof. Visaggio) del Dipartimento di Informatica, i laboratori del Dipartimento di Chimica (referenti prof.ssa Sabbatini e Trotta), del Dipartimento di Scienze del suolo (referente prof.ssa Pollastro) della ex Facoltà di Agraria dell’Università di Bari e presso l’Istituto di metodologie inorganiche e dei plasmi” (IMIP) del CNR di Bari (referente prof. Bruno).

I singoli progetti di tirocinio formativo concordati, nei contenuti, con i i referenti dei vari Dipartimenti che ospitano gli studenti prevedono attività seminariali generali, durante le quali verranno illustrate le peculiarità di ciascun indirizzo di laurea, per fornire allo studente una panoramica il più possibile completa dell’offerta didattica, delle attività di ricerca dei Dipartimenti e dei possibili sbocchi occupazionali. Seguiranno esercitazioni sperimentali di carattere pratico derivate da reali attività di ricerca o di lavoro, opportunamente semplificate e adattate per una migliore fruizione da parte degli studenti di scuola superiore.

La permanenza in Università rappresenterà per i maturandi un’opportunità di crescita culturale e personale; partecipando direttamente a lezioni, seminari e attività di laboratorio avranno la possibilità di assaporare anticipatamente l’atmosfera universitaria, di conoscere i servizi offerti dall’Ateneo e dal Politecnico di Bari e di avere testimonianze dirette di chi ha già fatto la scelta universitaria.  Altre importanti iniziative dell’ITIS “dell’Erba”, finalizzate a valorizzare le risorse del territorio siano esse giovanili che imprenditoriali, prevedono una visita guidata presso la Getrag SpA, impresa multinazionale che appartiene al settore automobilistico, ambiente ideale per compiere i primi passi nell’industria e fare esperienze sulla prima linea delle attività lavorative attuali e un convegno sul tema Il lavoro nel tempo della crisi” con l’intervento del dott. Vincenzo Mattina, vice presidente della Quanta SpA, gruppo leader internazionale nei servizi alle Risorse Umane.