La cerimonia di premiazione svoltasi la settimana scorsa presso la biblioteca del Liceo Majorana-Laterza di Putignano

certamen latinum putinianense 2 edizionePutignano - Il Certamen Latinum Putinianense si è svolto a Putignano il 21 marzo 2024 e hanno partecipato all'iniziativa studenti di quarto e quinto anno non solo del liceo Majorana-Laterza, ma provenienti anche da Licei classici e scientifici della provincia di Bari e BAT. L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, si prefigge la valorizzazione della cultura latina e dello spirito del Carnevale, identitario della realtà putignanese. Referente del progetto è la prof.ssa Antonietta Russo.

La premiazione del 15 aprile, dopo i saluti della dirigente prof.ssa Daniela Menga, è proseguita con l'intervento della prof.ssa Pasqualina Vozza (UNIBA) presidentessa della delegazione barese dell'AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica) sul tema "Riso amaro negli autori comici latini". A seguire commento del passo di Quintiliano assegnato per la prova del 21 marzo (Institutio oratoria, VI, 3) e annuncio premiazione. Presenti all'evento la sindaca di Putignano Luciana Laera, Carmela Curci presidente della Fondazione del Carnevale, Pietro Sisto professore Emerito di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Bari. A sostegno dell'iniziativa la BCC Putignano, Natile-Polignano Assicurazioni e le case editrici Zanichelli, Paravia e Orizzonti Editoriali.

CERTAMEN LATINUM PUTINIANENSE IN MEMORIAM ERMENEGILDI LATERZA – “RISUS ABUNDAT...”

Premiati

1° premio a Clarissa Kokaj del Liceo classico "C. Sylos" di Bitonto.

2° premio ad Andrea Sportelli della 4AS del nostro Liceo "Majorana-Laterza" di Putignano.

3° premio a Federico Van Dijk dell'IISS "Dell'Erba" di Castellana Grotte.

Menzione speciale a Beatrice Bertini del Liceo classico "P. Virgilio Marone" di Gioia del Colle ed a Gabriella M. Perrini del Liceo classico "C. Sylos" di Bitonto.

 
Condividi