Il racconto di Sofia e delle insegnanti Eitel e Lohrey da Augsburg
Putignano - Un'interessante chiacchierata con i protagonisti di questa straordinaria esperienza finalizzata alla formazione culturale e non solo.
Introdotti dalla prof.ssa Tonia Fanelli, referente del liceo Majorana-Laterza per tutto ciò che concerne le iniziative Erasmus, abbiamo ascoltato la narrazione della studentessa tedesca Sofia Deggendorfer proveniente dalla scuola Maria Theresia Gymnasium di Augsburg insieme alle docenti prof.ssa Birgit Eitel, insegnante di tedesco e inglese e prof.ssa Ivana Lohrey insegnante di tedesco e francese anche loro provenienti dalla città di Augsburg in Germania.
«Le docenti Ivana e Birgit sono qui con noi per una settimana in job shadowing. - ci spiega la professoressa Fanelli - Grazie a questa attività, parte integrante del progetto Erasmus Plus, indirizzata ad insegnanti tedesche qui da noi e nostre docenti italiane in Germania c'è l'opportunità di osservare il lavoro dei colleghi all’estero, costruire relazioni, scambiare esperienze e acquisire nuove strategie di insegnamento e valutazione.»
«Penso che la scuola qui... in modo specifico al liceo Majorana-Laterza offra molti più strumenti tecnologici rispetto al mio istituto in Germania, - precisa Sofia - dove siamo legati a strumenti didattici più tradizionali rispetto alle lavagne elettroniche, ai laboratori dotati di computer e attrezzatura all'avanguardia sotto il profilo tecnico che ho trovato in questa scuola. D'altro canto la nostra didattica contempla spazi applicativi e di confronto, con lavori di gruppo tra noi studenti che non ho ritrovato qui in Italia.»
E a proposito di differenze ed analogie: «In Germania le docenti possono insegnare più materie. - puntualizza la prof.ssa Eitel - Ad esempio io insegno lingua tedesca e lingua inglese (in realtà anche da noi vi sono più discipline che possono essere affidate alla stessa insegnante, forse più affini tra di loro... es. storia - filosofia, matematica - fisica). Ma se devo individuare un aspetto specifico che mi ha colpito di questo liceo, non posso che sottolineare l'accoglienza da parte di tutti... colleghi, studenti, personale scolastico nei nostri riguardi... molto ospitali e disponibili.»
«Mi ha colpito il bar di questa scuola - ha specificato la prof.ssa Lohrey - che diventa anche punto di incontro e socializzazione per i ragazzi durante la ricreazione.»
Per tutte le nostre ospiti all'unisono la promessa di ritornare in estate a visitare la nostra splendida regione insieme a parenti ed amici e perchè no, incontrare gli studenti compagni di questi giorni o i colleghi docenti conosciuti durante la loro permanenza a Putignano.
Questi solo alcuni estratti dall'intervista video che potrete seguire sui nostri canali e che va a sottolineare come queste iniziative siano uno straordinario incentivo per allargare i propri orizzonti, approfondire una lingua straniera, conoscere altre culture, e soprattutto fare una splendida esperienza di vita.
Grazie dalla redazione alla prof.ssa Tonia Fanelli per l'opportunità e i migliori auguri a Sofia e le docenti Birgit e Ivana per il loro lavoro scolastico e professionale.