Il Direttore Sportivo Domenico Perrini alla vigilia degli allenamenti per la nuova stazione agonistica

Pallamano Putignano DS Domenico PerriniPutignano Ba -  Puntuale come un orologio svizzero sul finire di agosto si ripropone il tema di una nuova stagione agonistica alle porte e il ricominciare degli allenamenti.

Anche i nostri ragazzi più grandi sono tornati in palestra già dal 21 agosto, mentre i più giovani, dall’under 15, in giù si ritroveranno sul campo dal 4 settembre per un nuovo entusiasmante anno di sport.

Chi ben comincia è a metà dell’opera dice il proverbio e speriamo che sia così per la UISP’80 Pallamano Putignano che per il prossimo anno prevede una nuova stagione ricca di impegni: dalla serie B alla Youth League, passando per tutte le categorie giovanili under 17, 15 e 13.

Tanti sono i temi in ballo in queste giornate agostane, per cui abbiamo sentito il nostro DS Domenico Perrini che meglio di tutti può guidarci in questo passaggio.

  1. Per prima cosa facciamo un passo indietro e volgiamo lo sguardo alla scorsa stagione, piena di chiaroscuri per i più grandi ma luminosa per i più piccoli che hanno ben figurato nelle finali nazionali di categoria. Qual è il giudizio tuo e della società a riguardo?

“Eravamo consapevoli del fatto che sarebbe stato un anno altalenante per la prima squadra a causa dell’aggregazione dei tanti nuovi ragazzi provenienti da Conversano e del lavoro infrasettimanale svolto con un numero cospicuo di atleti dato dall’unione dei due gruppi under 17 e serie B. Non è stato facile gestire il tutto, compromettendo il lavoro quotidiano e la preparazione della gara e di conseguenza i risultati in campo non sono stati positivi e hanno innescato un effetto a catena che ha portato i ragazzi a scoraggiarsi sempre di più, peggiorando ancora i risultati. Tutto ciò non deve risultare un alibi per il risultato finale della scorsa stagione, ma è stato uno dei punti sul quale siamo intervenuti sin da subito per correggere il tiro e preparare al meglio la stagione alle porte.

Per quanto riguarda il settore giovanile abbiamo disputato le finali regionali in tutti e 3 i campionati a cui abbiamo partecipato: u17, u15 e u13. Abbiamo visto sfumare per una rete il campionato u17, così come ci è mancato poco a conquistare il torneo u13, ma siamo usciti vittoriosi nel campionato u15 e con la stessa squadra abbiamo anche raggiunto un buon 7° posto a livello nazionale, disputando un torneo davvero difficile contro squadre sicuramente più abituate ad affrontare palcoscenici importanti ove l'emozione ha sicuramente giocato a nostro sfavore, ma tutto sommato siamo molto contenti dell'esperienza. Anche la u13 ci ha inaspettatamente regalato bellissime emozioni raggiungendo un 4°posto nazionale e chiudendo così una stagione davvero importante per noi. Ritornando alla finale regionale under 17 persa, questa deve essere un punto di partenza per il prossimo anno ed è proprio da qui, che abbiamo anche incentrato il lavoro di pianificazione con la società Conversano proseguendo il gemellaggio che ci unisce da 3 anni.”

  1. A giugno si è chiuso il biennio Nebbia per la prima squadra e anche il settore giovanile è stato leggermente ritoccato. Quale è stato il motivo che ha condotto a questo cambio di passo?

“Come anticipato in precedenza, l’obiettivo che ci siamo posti con la società Conversano è quello di dare alla prima squadra biancoverde dei ragazzi pronti per poter affrontare una categoria così importante e per questo si è deciso di investire sui settori giovanili optando per un tecnico pronto, qualificato e d'esperienza profondo conoscitore della pallamano Italiana e estera, qual è Esteban Alonso. Per Putignano è una grande novità quella di avere una figura professionale non Italiana come primo allenatore delle squadre u17 e Youth League/Serie B, che chiaramente avrà anche un occhio rivolto alle fasce d’età più piccole ove i nostri Federico Mirizzi e Gianni Pizzutilo sono sicuramente confermati insieme ai loro collaboratori Adriano Mirizzi e Luciana Cardone, dopo il gran lavoro svolto in questi anni.

L’altra grande novità per Putignano è proprio la partecipazione in prima persona alla Youth League, ossia il campionato Nazionale di categoria u20, che ha un livello tecnico molto alto e molto competitivo ove i nostri ragazzi potranno confrontarsi anche con atleti già abituati a calpestare i pavimenti delle serie A Gold e Silver. In parallelo a questo, per dare maggiore opportunità di crescita e un una continuità del gioco, essendo la Youth League sviluppata in concentramenti di gare sporadiche, parteciperemo al campionato di B ove saranno presenti anche ragazzi più esperti che saranno la colonna portante su cui i ragazzi più giovani potranno contare nel momento di difficoltà.”

  1. Siamo sicuramente tutti contenti per gli splendidi risultati ottenuti l’anno scorso dall’under 15 e dall’under 13, ma per questa nuova stagione alle porte quali saranno gli obiettivi del Putignano?

“L'obiettivo è quello di riconfermarsi, ma per farlo bisogna lavorare e crescere. La crescita come detto in un incontro con i ragazzi questa estate, parte principalmente anche dalla loro voglia, dalla loro dedizione e determinazione e dal rispetto delle regole e dei compagni. Questi saranno i punti principali su cui si baserà il prossimo futuro. La propensione alla crescita interesserà anche tutti i tecnici che accompagneranno mister Alonso in questa stagione, ossia Francesco Campanella per la u17 e il sottoscritto per la Youth League/Serie B.

Permettimi di uscire un po' fuori dai range sportivi. La crescita riguarderà anche la parte dirigenziale e della comunicazione. Su quest'ultimo vorrei davvero complimentarvi con voi perché avete e fate un lavoro davvero importante fatto di passione e volontariato. Tutti abbiamo apprezzato il vostro Podcast “PPP” fatto a Misano e siamo sicuri che con il vostro staff sicuramente avete in cantiere novità molto interessanti ed importanti per far sì che la pallamano sul territorio sia presa seriamente in considerazione dato che, ahimè, i ragazzi dall'amministrazione non hanno ricevuto un ringraziamento degno dei risultati raggiunti.”

  1. Tanti giovani si sono messi in mostra nell’ultimo anno nelle rispettive categorie, sarà questo il bacino da cui attingere per la prima squadra o dobbiamo aspettarci qualche innesto dal mercato?

“Per quanto riguarda il mercato non c'è molto da dire, continuiamo la strada intrapresa con i giovani, incorporando nella u17, oltre ai nostri atleti, anche i ragazzi provenienti da Conversano che salgono quest'anno dalla categoria U15, dando loro opportunità di confrontarsi in campionati di categoria e magari avere anche minutaggio in serie B, amalgamandoli con i più grandi.

Una novità molto importante per noi sarà l'avere nella squadra Youth League/Serie B, grazie al gemellaggio, giocatori che sono fanno già parte nel roster del Conversano in serie A Gold (I nomi li sveleremo nella presentazione ufficiale). Inoltre abbiamo ricevuto la conferma dell’impegno di una parte dei più "anziani" del gruppo Serie B dello scorso anno e abbiamo confermato in blocco tutti i ragazzi delle nostre under che già gravitavano in prima squadra. Concludo ringraziando con stima e rispetto il nostro Vito Losavio richiestoci dalla società pallamano Noci che parteciperà al campionato di A2 Bronze, confermando anche la permanenza nel roster nocese di Luca Laterza, Gabriele Casulli e Danilo Notarangelo, oltre al nostro ormai adottato e prossimo concittadino Francesco Ignazzi e a Jacopo Tinelli, augurando loro un buon lavoro in un campionato sicuramente più impegnativo e tecnicamente più importante della B.

Permettimi poi di aggiungere un mio pensiero personale su vicende extracampo. Al termine della scorsa stagione e per tutta l'estate sono circolate voci su situazioni che il sottoscritto o altri componenti della società non hanno minimamente detto. Abbiamo sin da subito parlato con i ragazzi delle giovanili per poter poi avviare l'iscrizione alla Youth League che aveva come data di scadenza il 26 giugno, data che precedeva la partenza delle nostre squadre giovanili a Misano Adriatico, evento su la cui la società era maggiormente concentrata per organizzare al meglio la spedizione. Comunque nel contempo abbiamo avuto modo di interfacciarci più volte con la società Conversano per definire tutto il progetto in modo da poter arrivare preparati e con idee chiare e certe sulla programmazione della stagione ai primi di agosto quando è arrivato mister Alonso. Siamo sempre stati coerenti con quello che si è pianificato. Non siamo professionisti e quello che facciamo è per passione e amore per questo sport, sottraendo tempo alle nostre famiglie e vita personale chiedendo in cambio però rispetto e sincerità così come la richiedono altri. Personalmente sono sempre stato ben disposto a dialoghi di confronto che siano costruttivi per il movimento e utili per la crescita dei ragazzi. Ascoltare cose non dette direttamente dal sottoscritto non è piacevole soprattutto perché, come detto prima, tutto ciò lo si fa per volontariato e passione.”

In conclusione la società ricorda a tutti che sabato 2 settembre, nel pomeriggio, nella palestra della “Stefano da Putignano”, avrà luogo un OPEN DAY per tutti i bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni che vogliono avere un assaggio sulle nostre attività e sulla vita in palestra.

Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano

 
Condividi