Tanti gli appuntamenti questo fine settimana per gli atleti ed i triatleti dell'Atletica Castellana con diverse trasferte fuori regione e all'estero

CORRIMODUGNOCastellana Grotte Ba - Sabato sera oltre 13mila persone da 120 paesi hanno partecipato alla sedicesima edizione della Luxembourg ING Night Marathon. Sulle diverse distanze gli atleti hanno attraversato le strade della capitale.

La Mini Marathon che ha coinvolto i bambini di tre scuole e la Team Run che ha portato 4.000 atleti dalle squadre aziendali, si sono aggiunte alla maratona, la competizione principale, e alla half marathon nella quale per i Freedogs ha partecipato Stefano Conte. A Capitello, frazione del Comune di Ispani in provincia di Salerno, la ASD Ermes Campania ha organizzato il Triathlon Festival. Tra sabato e domenica si sono tenute diverse gare: ParaAquathlon, Tappa Circuito Nazionale IPS ParaTriathlon, Triathlon Olimpico Silver e Triathlon Sprint Silver.

In quest'ultima competizione si sono cimentati sabato i portacolori gialloblu, Marcello Roncone e Vincenzo Zecchino. Le condizioni meteo proibitive hanno reso più arduo il compito. Degli oltre cento iscritti, hanno tagliato il traguardo soltanto in 69. Con un crono di 59'19" Roncone si è classificato quarto assoluto e primo nella categoria S4. Zecchino purtroppo si è ritirato dopo una sfortunata caduta. Domenica, in Basilicata, in provincia di Potenza, a San Severino Lucano, si è svolto il quindicesimo Trofeo dei Briganti del Pollino, Campionato Italiano Individuale e CDS di Trail Corto organizzato dall'ASD Atletica CorrerePollino. Anche qui il meteo inclemente ha reso l'impresa più difficile.

Per l'Atletica Castellana, Pietro Todisco ha corso sul tracciato della gara del campionato nazionale da 30 chilometri che si inerpica sul Pollino fino ad un'altezza di 1.600 metri sul livello del mare. Lorenzo Pinto invece, con un tempo di 1h03'27", sul tracciato da 13 chilometri si è classificato primo per la categoria SM45. Sempre domenica, si è tenuta la quarta edizione della Corrimodugno, terza tappa del Trofeo provinciale Terra di Bari, organizzata dalla ASD Atleticamente Modugno. In ben 742 atleti hanno completato il percorso di circa 10 chilometri su fondo misto. La pioggia ha reso la parte in sterrato piuttosto fangosa. Per l'Atletica Castellana hanno partecipato Giuseppe Todisco e Vito Primavera.

Marco Patruno non ha gareggiato il che potrebbe compromettere il suo primato nella categoria SM. Di seguito la situazione nella classifica del campionato interno con gli aggiornamenti di questo lungo week end di fatiche. Con 994 punti, la squadra gialla, sempre prima in classifica, sta per infrangere il muro dei mille punti. Tiene il passo la squadra arancione che con 804 punti è in seconda posizione. È ancora possibile recuperare i quasi 200 punti che le separano. La squadra rossa si conferma in terza posizione con 770 punti. Recupera un po' e si avvicina la squadra blu che con 761 punti si conferma in quarta posizione. Con 721 punti la squadra verde rimane ancora in fondo alla classifica.

Anche questa settimana le posizioni non hanno subito alcuna variazione. Dato il numero di atlete ed atleti gialloblu partecipanti, il Trail e la tappa del Corripuglia in programma domenica prossima potrebbero riservare delle sorprese interessanti. Sulla pagina Facebook Atletica Castellana tutte le novità sul campionato sociale, sul prossimo Trofeo Grotte e sulle altre attività.

 
Condividi