Joker UISP’80 Putignano vs Pallamano Fasano 23-24 (12-9 PT)

Pallamano Putignano FasanoPutignano Ba - Il 23 aprile 2023 è definibile come una data spartiacque per la pallamano putignanese, dato che con la sconfitta casalinga contro il Fasano, i rossoblù cristallizzano la loro ultima posizione in campionato, condannati inequivocabilmente anche dalla matematica.

È stato un arrivederci al prossimo anno amaro quello che Tinelli e compagni hanno concesso ai propri tifosi la scorsa domenica, con una sconfitta con un solo gol di scarto, 23-24 il finale, dopo 40 minuti di vantaggio.

Si ripete, quindi, lo scenario della gara di andata disputata a dicembre, in cui i brindisini portarono a casa una vittoria sempre per una sola rete. Anche se nello specifico parliamo di due partite molto diverse. All’andata furono i ragazzi di mister Realmonte a dominare il primo tempo, salvo poi quasi gettare la partita, salvati nel finale da Saponaro. In questo caso è stata la Joker UISP’80 a disputare un autorevole primo tempo, chiuso sul 12 -9 (curiosità: stesso risultato dell’andata, nda), salvo poi calare nella seconda frazione a causa della difesa 4-2 a tutto campo messa in campo dagli ospiti per tentare il tutto per tutto.

Rispetto alla partita di 7 giorni fa ad Andria, mister Nebbia recupera Tinelli, comunque a mezzo servizio, e Laera, ma perde Dalena, out per un problema al polso subito nell’ultima match con l’u17. Quindi spazio dal primo minuto per Roberto Romanazzi in porta e per una quasi inedita difesa 5-1. Confermati invece i giocatori di campo tra cui anche la soluzione Lops “falso centrale” insieme a Losavio e Carone, Bianco e Delizia alle ali e Gialò a pivot.

Il Putignano entra meglio in campo trovando spesso facilmente la soluzione dall’ala destra, sebbene Delizia non si dimostri essere in grande giornata. Losavio e Lops portano comunque i padroni di casa subito sul +2, immediatamente raggiunti dai biancoazzurri. Dopo un periodo di sostanziale parità, al 18esimo arriva il primo break importante del Putignano che segna 4 reti di fila con Losavio, Lops, Gialò e Bianco, dimostrando anche un buon gioco con il pivot. Il 10-5 segna il massimo vantaggio della Joker UISP’80 che, però, subisce anche un’esclusione temporanea di Lops di cui il Fasano approfitta rosicchiando un po’ lo svantaggio grazie alle reti di Saponaro. Due rigori di Carone chiudono il primo tempo sul 12-9.

La seconda frazione di gioco si apre con una variazione tattica degli ospiti che mettendo in campo una 4-2 molto profonda, quasi a uomo su Losavio e Carone mettendo così in grande difficoltà Tinelli e compagni, non completamente a proprio agio senza i due principali costruttori di gioco in attacco. Il gap tra le due squadre si inizia pian piano ad erodere. L’unico vero break degli ospiti avviene a metà tempo con Saponaro, Grassi e Boggia che firmano il pareggio e il primo “vantaggio” del Fasano di tutta la partita. Non aiuta poi la situazione disciplinare, con una caterva di cartellini, più o meno meritati, comminati ai danni dei rossoblù nella ripresa. In totale in tutti i 60 minuti sono ben 11 le esclusioni temporanee per i ragazzi di mister Nebbia contro le 7 dei brindisini. Tra l’altro sanzioni concentrate su pochi soggetti, dato che il Putignano perde nel secondo tempo Gialò, Laera e Losavio tutti per somma di “due minuti”. Negli ultimi minuti, vista la posta in gioco, gli animi si fanno accesi in campo e il Fasano sopra di due reti a 1 minuto dalla fine riesce a rintuzzare gli attacchi putignanesi che trovano il gol del -1 troppo tardi, tanto da non poter anche solo imbastire un’azione di pressione e riconquista del pallone per sperare almeno nel pareggio.

Finisce quindi 23-24 la partita con il Putignano, condannato dalla matematica all’ultimo posto del girone, dato che a Tinelli e compagni mancano ormai solo 60 minuti da giocare, domenica 7 maggio in quel di Fasano contro la Innotech Serra, e i punti di distacco dalle penultime (Fasano e Altamura) sono 4.

In settimana segnaliamo, infine, la semifinale della fase regionale del campionato u 17 che vedrà contrapposte proprio La Joker UISP’80 e la Junior Fasano. La vincente andrà a sfidare la vincente dell’altra semifinale tra Fidelis Andria e Innotech Serrra. I ragazzi di mister Campanella mercoledì 19 aprile hanno infatti sconfitto la Fidelis Andria nell’ultima giornata di campionato, chiudendo la regular season a pari punti con i ragazzi di mister Colasuonno, che, però, in virtù della miglior differenza reti negli scontri diretti si qualificano come prima e avranno diritto di disputare la finale in casa propria. Per quanto riguarda la Junior Fasano u17, la stessa è stato battuto dal Putignano 4 volte su quattro durante la regular season e pertanto si spera che venga mantenuto questo trend anche nella semifinale di giovedì 27 aprile.

Joker UISP’80 Putignano vs Pallamano Fasano 23-24 (12-9 PT)

Joker Putignano: Bianco 3, Capobianco, Carone 5, Delizia, Gialò 1, Impedovo, Laera 2, Lops 2, Losavio 6, Mangini, Realmonte 2, Romanazzi R., Romanazzi V. 1, Santoro, Tinelli 1; All.: Nebbia.

Fasano: Sibilio, Macagnano, Grassi 9, Fedele A., Legrottaglie 3, Boggia Le. 4, Olive, Rizzi, Palmitessa, Bllunga 1, Rubino, Fedele G., Gallo, Boggia Lu. 2, Ciaccia, Saponaro 5. All.: Realmonte.

Arbitri: Fato-Guarini;

Classifica: Noci 20; Andria 13; Crotone 10; Serra Fasano 9; Fasano, Altamura 7; Putignano 3.

Altre partite della settimana:

Altamura - Fidelis Andria: 26 - 26

Serra Fasano - Crotone: 30 - 23.

Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano