Procede la stesura dei progetti e concorsi per la festa patronale di Santo Stefano

comitato feste patronali fai a putignanoPutignano - Prima iniziativa ufficiale per il nuovo Comitato Festa Patronale Putignano che venerdì 24 marzo ha organizzato l’evento “Un brindisi per Santo Stefano” presso l’accogliente Vineria Intini.



L’iniziativa, ampiamente apprezzata, è stata per il Comitato un primo momento di presentazione durante il quale il presidente Giorgio Allegretti ha illustrato, con l’ausilio di alcune slide, una prima bozza del progetto della festa patronale per il quale il Comitato sta già lavorando.

“Innanzitutto l’intero progetto è basato sull’apertura al dialogo, le porte del Comitato saranno sempre aperte. – ha spiegato Allegretti – La nostra idea di festa si basa su alcuni punti fermi quali partecipazione/condivisione, autofinanziamento, contributi e collaborazioni. Nei giorni della festa dedicheremo spazio ai bambini, alla cultura e, quindi, ai diversi siti del centro storico, alle diverse espressioni artistiche in particolare musica e teatro. Valorizzeremo le eccellenze putignanesi e il nostro carnevale. Faremo in modo di intercettare e attirare flussi turistici offrendo loro opportuni pacchetti. Noi vogliamo che la festa patronale diventi un’opportunità per il territorio. Una festa all’insegna della modernità ma sempre attenta alle tradizioni”.

comitato feste patronali putignanoNon mancherà per le scuole il concorso “Santo Stefano a Putignano” al quale si affianca da quest’anno il concorso “Santo Stefano e festa patronale” rivolto ad artisti ed artigiani di Putignano che potranno partecipare realizzando un manufatto a tema.

Alla serata hanno preso parte, oltre a don Peppe Recchia, la sindaca Luciana Laera e il presidente della Fondazione Giuseppe Vinella che hanno condiviso il progetto sottolineando come la sinergica collaborazione di tutte le espressioni del territorio sia la strada giusta per ottenere buoni risultati.  

Sabato 25 marzo, invece, in occasione delle giornate di primavera del FAI, una delegazione del Comitato Festa Patronali ha visitato il sito della Madonna delle Grazie. Accolti dai volontari della Delegazione FAI dei Trulli e delle Grotte nonché dagli apprendisti ciceroni del Polo Liceale “Majorana-Laterza”, è stato interessante immergersi nella storia di questa chiesa rupestre e nella natura che la circonda a conferma di quanto sia bello il nostro territorio che va conosciuto e tutelato.

Il logo? Sceglilo tu!

Il Comitato Festa Patronale non ha un logo ufficiale. Così questa settimana ha lanciato sui social un contest in cui saranno i cittadini stessi a scegliere il logo che, secondo loro, potrebbe rappresentare al meglio il comitato che opera per Santo Stefano.
Sono date tre possibilità di scelta. Il logo che raccoglierà più consensi diventerà il logo del Comitato e sarà svelato nel corso di una conferenza stampa di presentazione del Comitato che avverrà a fine aprile.

Per esprimere la propria preferenza, basta andare sulla pagina Facebook del Comitato Festa Patronale Putignano o su Instagram.

Ecco i link:
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid0338Xfw3nc3CNC5425obVXYdBpe9swgjQhmjKaAfURJhES9u2oAR7hkCued537Fgnrl&id=100091157440966
https://instagram.com/festapatronaleputignano

Inoltre, ci sarà la possibilità di votare il logo preferito anche passando direttamente dalla sede del Comitato in C.so Umberto I.

 
Condividi