Entusiasmante e insolita mattinata quella di lunedì 27 marzo 2023, vissuta alla Scuola Primaria “Angiulli” di Castellana Grotte con la presenza della Polizia di Stato

polizia angiulli castellana grotteCastellana Grotte - Si tratta della terza tappa del Progetto di ed. stradale “Il buon cittadino cresce”, che vede il coinvolgimento degli alunni delle classi quarte, guidati e sostenuti in questo percorso, oltre che dalle loro insegnanti, dai rappresentanti della Polizia Locale (Isp. Sup. Leonardo Ivone e Isp. Capo Marilena Mastronardi), quale partner privilegiato del progetto.

Certi dell'importanza e della valenza formativa di far “toccare con mano” ai ragazzi le Istituzioni che lavorano al servizio del Paese, tale proposta didattica di ampio spessore e di alto profilo tecnico-morale, ha l’ambizione di trasmettere ai destinatari il senso di appartenenza al proprio territorio e la conoscenza più approfondita delle Istituzioni e chi le rappresenta.

E questa è stata la volta della Polizia di Stato: alla presenza di alcuni esponenti del commissariato di Putignano guidati dal V. Questore dott. Gerardo Di Nunno, dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Putignano, del team dei reparti cinofili e artificieri di Bari, guidati dal Sostituto Commissario Sergio Barone e dall’Ispettore Nicola Zicari, e ad esponenti del Distaccamento della Polizia Stradale di Castellana Grotte, guidati dal Sostituto Commissario Antonio Pasimeni, gli alunni hanno partecipato ad una dimostrazione pratica dell'attività che quotidianamente viene messa in atto dai vari reparti. Inoltre, c'è stato un momento formativo ed interattivo, durante il quale i poliziotti, entrati nelle singole classi, hanno risposto alle numerose curiosità e domande poste dagli alunni.

Grandi protagonisti della giornata, Boy, il cane poliziotto che ha catturato il cuore di grandi e piccoli, e il robottino anti-esplosivo: insieme hanno dato dimostrazione della loro 'competenza e professionalità' in campo, simulando una situazione di pericolo.

Dopo i saluti iniziali del Dirigente Scolastico, dott. Gerardo Magro, sono intervenuti anche il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti e la consigliera con delega all'ed. Civica, Elena Guglielmi, che hanno salutato e ringraziato gli agenti della Polizia di Stato per tutto il lavoro che ogni giorno svolgono per tutelare e garantire la sicurezza dei cittadini.

 
Condividi