Altamura vs Joker UISP’80 Putignano: 31 – 25 (16 -12 PT)

Pallamano Uisp80 AltamuraPutignano Ba - Pallamano Serie B. Cadere nelle sabbie mobili della sconfitta è facile, ogni movimento, a meno che non sia ben congeniato ti porta un po’ più giù e man mano che la disperazione e il nervosismo aumenta la situazione peggiora sempre più fino all’irreversibile.

Questo accade dappertutto, nella vita, sul lavoro e quindi anche nello sport. L’unica fortuna è che forse nell’ambito sportivo hai più appigli per aiutarti a uscire dalle sabbie mobili. Nello sport, specialmente quello di squadra hai una rete di persone che remando nello stesso verso può puntare alla soluzione che ti permette di uscire dal pantano, perché in fondo per svoltare basta una piccola idea geniale messa in campo nel momento giusto, poi la catena degli eventi andrà da sé.

Sabato 11 marzo è ricominciato il campionato di serie B con la prima giornata di ritorno in cui la Joker UISP?80 Pallamano Putignano ha fatto visita all’Altamura. Trasferta da sempre ostica per tutte le squadre grazie allo stile di gioco solitamente molto quadrato della squadra di mister Loviglio che in casa poi moltiplica per 10 la sua “garra” rendendo la vita difficile a tutti. Non è mai facile uscire indenni da 60 minuti di grande aggressività sportiva, ne sa qualcosa il Noci che in B Cup ha dovuto registrare la sua prima sconfitta stagionale, anche se questo non gli ha impedito di portare a casa la coppa. È una partita da vincere prima di tutto con la testa, ma purtroppo questo non è accaduto al Putignano che dopo un avvio molto promettente è sembrato sempre in affanno e soprattutto slegato in fase di difesa posizionale.

Tinelli e compagni rimangono così all’ultimo posto solitario del girone, buttando al vento la possibilità di agganciare proprio i murgiani e di bissare la partita vinta all’esordio, ad oggi unica gioia stagionale. D’altro canto questa è stata la partita più prolifica in campionato per i rossoblù che ricalca in un certo modo l’ultima partita di B Cup con il Crotone dove anche lì si erano raggiunti i 28 gol, segnando forse un’inversione di rotta dopo una prima parte di stagione più stitica dal punto dal punto di vista realizzativo.

Mancando ancora Losavio, mister Nebbia mette in campo un settetto inedito con Dalena tra i pali, D’Alì, Carone e Mele terzini, Bianco e Delizia alle ali e capitan Tinelli a pivot. Il Putignano parte subito bene sfruttando le incursioni di D’Alì sulla sinistra dove c’è tanto spazio tra primo e secondo difensore. La Joker UISP’80 passa subito in vantaggio di tre gol. Mister Loviglio è costretto subito a chiamare un time-out per riordinare i suoi e infatti Tinelli e compagni cominciano a faticare in attacco, sfavoriti anche dall’esclusione temporanea di Delizia. L’Altamura ribalta con il passare del tempo il risultato, trascinato da un inspirato Loporcaro autore di ben 9 reti nei 60 minuti. Match che rimane nel complesso piuttosto equilibrato con i padroni di casa sempre sopra di 2 gol, almeno fino agli ultimi 5 minuti dove i rossoblù hanno vissuto periodo di sterilità e l’Altamura è volata sul 16 -12 con cui si è concluso il primo tempo.

Nella ripresa il Putignano non riesce ad imporre il cambio di ritmo necessario ad invertire la rotta, sebbene il passaggio ad una difesa 5-1 e l’inserimento di Frittoli a terzino. Nonostante l’impegno la situazione non cambia. Al decimo minuto, inoltre, viene espulso anche mister Nebbia per le proteste dopo un gol convalidato ai padroni di casa dopo che il primo tiro di Loporcaro in rimessa veloce ha centrato in pieno volto Dalena accasciato a terra e inerme sulla ribattuta. Nonostante l’assenza dell’allenatore per l’ultimo terzo di partita il Putignano ha continuato a giocare, guidato da bordo campo da mister Pizzutilo. Anzi inizialmente la Joker UISP’80 si rifà sotto portandosi a meno tre sfruttando una situazione di 5 vs 5. Finita l’ondata emotiva, però, l’Altamura si allontana di nuovo e la partita termina 31 a 25.

Il campionato comunque non finisce qui, anzi ritorna la prossima settimana con il terzo atto della sfida contro il Crotone, questa settimana sconfitto per 13 a 26 dal Noci.

Altamura vs Joker UISP’80 Putignano: 31 – 25 (16 -12 PT)

Altamura: Berloco, Bibalou, Cavallo, Chironna 2, Lanzolla 4, Laurieri, Locapo 5, Lomaisiro, Loporcaro 9, Pepe, Simone 6, Tortorelli 4, Zaccaria 1; All. Loviglio;

Putignano: Bianco 4, Carone 5, D’Alì 5, Dalena, Delizia, Frittoli, Gialò, Impedovo 1, Laera 1, Lops 1, Mele 4, Romanazzi V. 1, Romanazzi R., Santoro, Tinelli 3; All. Nebbia;

Arbitri: Simone – Monitillo.

Classifica: Noci 14; Fidelis Andria 8; Crotone 7; Fasano, Innotech Serra 5, Altamura 4, JOKER PUTIGNANO 2

Altre partite della settimana:

Crotone – Noci: 13 -26;

Fasano – Innotech Serra: 27 -31.

Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano