Pallamano Fasano vs Joker UISP’80 Putignano: 34-25 (20-10 PT)

Pallamano Uisp80 FasanoPutignano Ba - Pallamano Serie B. Domenica 29 gennaio è andata in scena la seconda giornata della fase a gironi di B Cup che vedeva contrapposte tra loro i padroni di casa della Pallamano Fasano e la Joker UISP’80 Putignano.

Quella del Pala Zizzi era una partita da dentro o fuori per Tinelli e compagni che con una vittoria o un pareggio avrebbero potuto sperare di accedere alle semifinali della coppa di area. Purtroppo, però, per i rossoblù è arrivata una pesante sconfitta, 34-25 il finale, che li ha estromessi definitivamente dalla competizione.

Stessa sorte è capitata al Crotone che perdendo con un risultato quasi simile, 34-25 con la Fidelis Andria, ha matematicamente sancito il passaggio del turno del Fasano e dei ragazzi di mister Colasuonno. Nell’ultima giornata del girone avremo quindi la sfida decisiva per stabilire la vetta del raggruppamento, mentre calabresi e putignanesi si sfideranno in una partita utile solo alle statistiche.

Nel girone A la vittoria del Serra Fasano sull’Altamura riporta le due squadre in parità in classifica, aspettando la sfida decisiva di sabato prossimo tra i granata e il Noci per delineare la classifica definita e i relativi accoppiamenti.

Per il match di Fasano mister Nebbia ha dovuto ovviare a molte assenze soprattutto nel reparto terzini dove erano assenti i titolari Losavio e Frittoli. Spazio dal primo minuto quindi per il giovane Delizia che insieme a Laera e Mele ha composto il trio dei terzini, mentre alle ali confermati Bianco e Carone, seppur acciaccato, con Tinelli a pivot e per finire Palmisano in porta.

Fin da subito il Fasano si dimostra squadra arcigna, con una difesa difficile da perforare e una bella gamba per costruire subito la giocata in contropiede o ripartenza veloce. Proprio da questa specialità nascono le azioni migliori dei biancoazzurri che sfruttano al meglio le ripartenze per allungare subito il risultato che al 15esimo è già di 10 - 3. Quando non vi è possibilità di ripartenza ecco che la squadra di mister Realmonte si affida soprattutto a Boggia, implacabile dall’ala destra, con 11 reti segnate nei 60 minuti.

In tal senso da menzionare anche gli 8 gol di Legrottaglie, ala sinistra brindisina, finalizzatore di molti contropiedi, e di Carone, che, come detto, nonostante gli acciacchi, non ha fatto mancare il suo apporto offensivo. Si ferma a 7 reti invece Laera, pericoloso come sempre dalla lunga distanza, mentre, sempre restando in tema realizzativo segnaliamo un bellissimo gol di Tinelli da angolo strettissimo con una girella, o virgola, che dir si voglia, di pregevole fattezza.

Purtroppo per la Joker UISP’80 quello di Tinelli è solo un lampo in un primo tempo con molte ombre in cui i brindisini hanno toccato anche il massimo vantaggio di 13 gol al 25esimo (19-6). Nel finale di tempo gli ospiti hanno un sussulto finale che li consente di recuperare parzialmente lo svantaggio, andando negli spogliatoi sul 20-10. Nella ripresa la musica in campo non cambia, anzi dopo i primi minuti di equilibrio va in scena un assolo biancoazzurro, con i ragazzi di mister Realmonte capaci di realizzare 10 reti in 10 minuti senza subirne alcuno, scavando così un solco insormontabile di 19 reti (massimo vantaggio 31-12 al dodicesimo). A quel punto il Fasano decide di rallentare i ritmi e gestire al meglio il vantaggio nell’ultimo quarto di gara. La Joker UISP’80 prende un po’ di coraggio e incomincia ad erodere pian piano lo svantaggio. Da segnalare in questo frangente i primi gol tra i “grandi” di Impedovo, all’esordio, e Capobianco. Negli ultimi minuti, un impeto finale porta il Putignano a sfornare 9 gol di fila, ma la distanza è davvero siderale e quindi la gara si conclude sul 34-25.

Il prossimo appuntamento per i ragazzi di mister Nebbia, come detto sarà, come detto contro il Crotone, in terra calabrese, in quella che sarà più che altro un’amichevole senza fini di classifica, se non quello di non concludere il girone all’ultimo posto.

Pallamano Fasano vs Joker UISP’80 Putignano: 34-25 (20-10 PT)

Fasano: Sibilio, Pinto 4, Grassi 3, Fedele A., Legrottaglie 8, Boggia L.P. 11, Olive, Rizzi 1, Nardelli 2, Bllunga, Rubino, Fedele G., Gallo, Boggia L., Mileti 1, Saponaro 4; All. Realmonte;

Putignano: Bianco, Capobianco 1, Carone 8, Dalì, Dalena, Delizia 1, Gialò, Impedivo 1, Laera 7, Lops 2, Mele 4, Palmisano, Romanazzi, Saetta, Santoro, Tinelli 1; All. Nebbia;

Arbitri: Lorusso P. – Tempone

Classifica girone: Fasano, Fidelis Andria 4; Crotone, JOKER PUTIGNANO 0.

Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano