Attraverso l'iniziativa "Itinerario della Memoria" presso la Domus Artis Maria Rubino a Castellana Grotte

giornata memoria scuola angiulli castellanaCastellana Grotte - Anche quest’anno la nostra scuola ha voluto onorare e celebrare le vittime della Shoah e riflettere insieme sui valori fondanti di una moderna società civile. Oggi 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria, le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado e le classi IV e V della Scuola Primaria, hanno partecipato all’iniziativa proposta dalla proloco di Castellana Grotte.

Un “itinerario della Memoria”, questo il titolo dato all’attività interattiva, organizzata dall’associazione GIOVANI CASTELLANESI presso il Palazzo ‘Domus Artis Maria Rubino’ in via Conversano. Tutti gli alunni con grande emozione e in rispettoso silenzio hanno visitato la mostra itinerante. Un susseguirsi di stanze, oggetti, fotografie, suoni che ha permesso loro di immedesimarsi, per alcuni minuti, in coloro che quasi 80 anni fa venivano deportati nei campi di concentramento. Un percorso che ha consentito di vivere un’esperienza con i sensi e soprattutto con il cuore. giornata memoria scuola angiulli debellis castellana

Scrive Lia Levi nel bel libro Il Giorno della Memoria spiegato ai miei nipoti: "Ricordare non basta, il ricordo non resta lì per sempre. A volte ci si emoziona per un attimo e poi tutto vola via. Perché resti, questo è il punto, il ricordo si deve trasformare in memoria. Memoria è quando i ricordi sono diventati mattoncini del nostro oggi. Noi siamo qui e rappresentiamo il presente, lo sappiamo, ma senza il passato non avremmo senso, saremmo una scatola vuota." E’ indispensabile far sì che l'idea di qualcosa di tragico che è successo in passato diventi anche una base di civiltà e di azione futura. Ed è per questo che è particolarmente importante spiegare ai ragazzi, ma anche ai più piccoli, il valore di questa celebrazione. Un compito non semplice, visto il tema, ma che si può affrontare prestando estrema attenzione alla loro sensibilità, con parole adeguate alla tenera età e attività che rendano questo Giorno, ogni volta, realmente "vivo".  

Col passare degli anni e con l’esaurirsi di testimonianze dirette, diventa sempre più rilevante commemorare la Giornata della Memoria soprattutto nelle scuole, affinché il «non dimenticare» ci consenta di lavorare sempre di più in un’ottica inclusiva e di accoglienza.
La memoria deve produrre memoria per non dimenticare gli errori. Ricordare le cadute serve a tenere l’umanità in piedi.

 
Condividi