WeDebate è attiva in ben 19 regioni e conta attualmente 270 Istituti scolastici

we debate de bellis castellana grotteCastellana Grotte - La Scuola Secondaria di I grado “Sergio Nicolò De Bellis” è entrata a far parte, con la sottoscrizione di un Accordo, della Rete nazionale “WE DEBATE - Italia”. La rete è composta da Scuole Secondarie di primo e secondo grado, enti ed istituzioni che rappresentano un’attiva e propulsiva comunità che condivide il valore del Debate come pratica didattica innovativa.

Volano di sviluppo delle competenze trasversali indispensabili per il futuro degli studenti come cittadini partecipi, responsabili e professionisti in grado di affrontare le sfide di un mondo in veloce evoluzione. Scuola Capofila territoriale è l’I.I.S.S. “Pietro Sette” di Santeramo, punto di riferimento territoriale per la promozione del Debate sia a livello curricolare sia extracurricolare.

Una grande opportunità per gli attuali e per i futuri alunni della Scuola Secondaria De Bellis. Il Debate, infatti, è un metodo pedagogico, educativo e formativo che consente di sviluppare capacità di argomentazione e di strutturare competenze che formano la personalità, esso fornisce gli strumenti per analizzare questioni complesse, per esporre le proprie ragioni e valutare le altrui. Un validissimo e prezioso strumento didattico che, affiancando le ordinarie discipline, sviluppa significative abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali sia non verbali, in un’ottica di educazione alla Cittadinanza democratica e partecipativa.

Da gennaio i docenti di Lettere, della De Bellis, avranno l’opportunità di partecipare ai corsi di formazione indetti dalla Scuola Capofila territoriale, “Pietro Sette” di Santeramo e a quelli indetti dalla Scuola Capofila nazionale “ITE- TOSI” di Busto Arsizio (Varese). Gli alunni potranno confrontarsi con alunni di altre scuole, partecipando a tornei amichevoli e a partire dal prossimo anno scolastico sarà possibile iscriversi alle Gare nazionali.

La rete We-Debate-Italia collabora con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per la realizzazione dei Campionati Nazionali di Debate (ex Olimpiadi di Debate) riconosciuta dal Ministero nel 2022, come competizioni d’eccellenza. Gli alunni della Scuola Secondaria De Bellis, con una progettualità pomeridiana che partirà a metà gennaio, costituiranno diverse squadre per le competizioni interne di istituto e successivamente per la competizione esterna con le squadre della Scuola Secondaria di I grado” Parini” di Putignano, anch’essa inserita nella Rete nazione “WEDEBATE”.