L'istituto Comprensivo “De Gasperi Stefano da Putignano” e il tradizionale appuntamento con il concerto di Natale
Putignano - All’insegna della valorizzazione dei talenti e dell’inclusione di chi, attraverso la musica trova un posto nel mondo, si è aperto il consueto e tanto atteso concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi Stefano da Putignano”, con la presenza di tutti i genitori degli alunni-musicisti, ma anche di tantissimi utenti che hanno seguito in diretta streaming su Facebook, a distanza.
Sono state le calorose e accoglienti parole della Dirigente, prof.ssa Mariana Buttiglione, a introdurre la nostra idea di fare scuola, la quale ha affermato che “l’orchestra è formata da tanti alunne e alunni, ciascuno unico e speciale, diverso da tutti gli altri, che suonano diversi strumenti musicali, eppure la musica che si ascolta è piacevole e non evidenzia le differenze, anche la scuola deve accogliere tutti, alunni talentuosi, ma anche alunni in difficoltà, impegnandosi a creare una sola comunità, in cui ciascuno impara dall’altro e dove le differenze si appianano, facendo prevalere l’unicità e bellezza di tutti gli alunni”.
È stata una magica serata, avvolta piacevolmente da una calda coperta rappresentata dalla musica della fantastica orchestra della scuola Stefano da Putignano, le distanze si sono ridotte, non solo per stare insieme, ma per ascoltare qualcosa che ha messo tutti in contatto diretto con il proprio cuore e anima. Infatti l’obiettivo della musica è quello di incoraggiare tutti, perché ognuno si senta importante e integrato. A chi non riesce a trovare un’armonia e pace dentro di sé, la musica dà la forza di combattere il nemico che è in noi, le barriere che ci impediscono di comunicare con l’altro.
Allo splendido concerto è stata presente l’assessore ai servizi sociali, Prof.ssa Anna Caldi, lieta di partecipare ad una serata che, ha sottolineato con entusiasmo, “ è diventata un evento e un regalo graditissimo”. Sono seguiti i ringraziamenti e gli auguri di Buon Natale, a nome di tutta l’amministrazione comunale, all’intera comunità scolastica.
Apprezzatissima la scelta dei brani musicali. Il programma della serata si è aperto con “Mission” di Morricone e proseguita con “Aria alla Suite in D Maj” di J.S.Bach “ Galop Infernal” di J. Offenbac a cui sono seguiti brani tradizionali sempre emozionanti come “Last Cristmas” di G. Michael, “Happy Day” di E.H. Singer, “All I Want For Christmas is You” di M. Carey, W. Afanasieff cantata dalla meravigliosa voce di Giulia De Pinto e “ Jingle Bell Rock” di J. Beal e J. Bootle eseguita melodicamente da Denise Andresini, Mariaelena Colucci, Alejandra Notarnicola e Ilenia Russo. La direzione dell’orchestra è stata egregiamente eseguita dai docenti di strumento Anna Giamporcaro di pianoforte, Lorenzo De Felice di clarinetto, Gianpaolo Tanese di violoncello, Sandra Donvito di violino, che hanno confermato, con il loro lavoro, di compiere una missione importante, “suonare è un’arte che fa apprezzare la bellezza della vita”.
Si ringraziano i docenti Stefania Pagliarulo e Nicola Gallo, collaboratori della Dirigente, Il direttore amministrativo Nicola Alba, il presidente del Consiglio d’istituto, il dott. Stefano Pesce, la docente Annalisa Contegiacomo, responsabile della diretta Facebook e animatrice digitale, la docente Marika Rongo, componente team digitale e responsabile del sito web della nostra Scuola.
Con il nostro magico concerto magico di Natale che potrà essere seguito in ogni momento sul sito della nostra scuola o cliccando sul link https://www.facebook.com/groups/248980821830981/permalink/5933830290012644/ l’Istituto Comprensivo De Gasperi Stefano da Putignano augura a tutti un Felice Natale e Buon Anno.