I piccoli alunni della scuola protagonisti di scene presepiali, installate in botteghe del centro storico castellanese

natale angiulli debellisCastellana Grotte - Fervono i preparativi per il presepe vivente dal titolo “Natale tra vicoli e tradizioni” promosso dall’Istituto Comprensivo "Angiulli - De Bellis" di Castellana-Grotte, diretto da Gerardo Magro, nell'ambito del programma di Eventi per le feste.

Il 20 dicembre 2022, dalle ore 17:00 alle ore 19:30, i cinquenni delle Scuole dell’infanzia “Via Putignano” e “ Saverio De Bellis” con gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria "Andrea Angiulli", rappresenteranno diverse scene presepiali, installate in botteghe del centro storico castellanese, arredate seguendo le antiche tradizioni.

Il progetto è finalizzato al recupero delle radici culturali del territorio e nasce dal desiderio di far vivere, a tutta la comunità scolastica e alle famiglie, il senso del Natale.

Le altre iniziative dell'istituto legate al Natale:

Venerdì 16 dicembre dalle ore 14:00 alle ore 15:00 si è svolto il " Teatrino dei burattini": spettacolo per gli alunni di 3 anni delle sezioni A-F- H delle scuole dell'infanzia ‘Via Putignano’ e ‘Saverio de Bellis’.

Martedì 20 dicembre, alle ore 10.00 nei cortili delle scuole dell’Infanzia ‘Via Putignano’ e ‘Saverio De Bellis’, ci sarà “La merenda di Natale”: un momento condiviso tra alunni e genitori delle sezioni di 4 anni C-D-I.

Mercoledì 21 dicembre , dalle ore 9:00 alle ore 11:30, gli alunni delle due scuole dell’infanzia dell’I.C., riceveranno una gradita sorpresa: “Babbo Natale a scuola”. Dalle ore 11:30 alle ore 12:00, con il parroco Don Vito Cassone ci sarà un “momento di benedizione”.

Giovedì 22 dicembre 2022, dalle ore 11:30 ci saranno dei momenti condivisi per alunni e genitori delle sezioni di 3 anni A-F-H dei due plessi di scuola dell’Infanzia, con poesie, canti e coreografie natalizie.

Ed infine “ASPETTANDO IL NATALE”: dolci note natalizie e momento augurale per tutti gli alunni delle scuole dell’infanzie.

Gli alunni delle diverse classi della Scuola Primaria, accoglieranno i genitori nelle varie mattinate fino al 22 dicembre, per vivere e condividere momenti allegri, gioiosi e di festa e scambiarsi gli auguri di un felice e sereno Natale, tramite canti, poesie e semplici recite.

Infine mercoledì 21 dicembre 2022, alle ore 19.00, nella Chiesa di San Giuseppe, in L.go Portagrande, Concerto “Sogni di Natale”: coro di studenti ed ensemble dei docenti della Scuola secondaria di I grado. In tale occasione si esibirà anche il coro delle classi quinte della scuola Primaria, che a causa della pioggia di lunedì sera, ha dovuto rimandare tale appuntamento.

Tutte le attività programmate saranno l’occasione per far arrivare gli auguri di un Santo e Sereno Natale a tutta la comunità scolastica.

albero angiulli debellis

 
Condividi