Un cartellone ricco di appuntamenti con “Natale… è festa nel cuore!”, presso l’I.C. Tauro- Viterbo. Musica, arte e gusto insieme agli alunni di ogni ordine e grado per condividere e riflettere sul tema del Natale, divertendosi.

natale festa nel cuore ic tauro viterbo castellanaCastellana Grotte - Così tutti i docenti e il personale dell’Istituto, come tanti maghi sbrilluccicosi e fate porporine, armati di forbici e colla a caldo, tra nastri, cartoncini e fiocchi, si sono adoperati per rendere l’atmosfera suggestiva e magica. Parola d’ordine: riciclare in nome della sostenibilità ambientale.

Nei diversi plessi si è accesa una luce di bellezza e armonia che tutti potranno ammirare seguendo gli appuntamenti in calendario.Ad ognuno il proprio compito. Le classi 1^ e 2^ della scuola Primaria hanno realizzato le decorazioni per allestire l’albero di Natale collocato nel cortile della Tauro; alle classi 5^ le decorazioni dell’albero della Viterbo. Tutti hanno realizzato manufatti artigianali per i mercatini, il ricavato sarà devoluto in beneficenza. Solo le classi 5^, come da tradizione, saranno protagoniste del Presepe Vivente.

Di grande impatto il Presepe realizzato nell’atrio della scuola dalle classi 3^, plesso Tauro. E’ il bianco della Natività simbolo di luce: riflette l’unica forza ammessa dalla cristianità. L’amore. Una forza che si oppone alla guerra che, nonostante gli appelli dei grandi del Mondo, continua a mietere vittime. Le due piccole e semplici figure di cartone, la Madonna e San Giuseppe, pur non essendo delineate da volti restano impresse negli occhi dell’osservatore per il loro valore simbolico: è una famiglia che resiste alle difficoltà e alle atrocità della guerra, rappresentata scenograficamente dal fondale che non ha bisogno di essere spiegato. In allegato la foto.

Tanti sorrisi e grande partecipazione ai primi due appuntamenti della Merenda Solidale organizzati dalle scuole dell’Infanzia Arcobaleno e Via Grotte. I successivi venerdì 16 alla Tauro e sabato 17 alla Viterbo. Il ricavato dell'intera manifestazione sarà poi devoluto in beneficenza in accordo con il Consiglio d'Istituto. Si ringraziano: Pasticceria Chantilly , Pane & Co (Putignano), Pasticceria Nitti, Roya, Vi.Ma. Fra Drink Service, La Biga, Caseificio Pinto, Dreams Cafè, Panificio Narducci Paolo, Panificio Fragranze. Le attività hanno aderito all'iniziativa donando vivande e bevande per i nostri bambini.

E’ un lavoro impegnativo - ha detto la dirigente Carmela Pellegrini - che mette in campo la creatività collaborativa di tutti in sinergia con le famiglie. Un esempio è la Merenda solidale che si concretizza con la generosità di molti genitori e nonni che ringraziamo vivamente. Il vero spirito del Natale affonda le sue radici in questi bellissimi messaggi di solidarietà e condivisione. Sarà un Natale di tutti e per tutti.

Di seguito gli appuntamenti di dicembre nel dettaglio… vi aspettiamo!!!

Giovedì 15 dicembre
“Letture sotto l’albero”, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, nel cortile del plesso Tauro. A cura delle insegnanti delle scuole dell’Infanzia Arcobaleno e via Grotte.

Venerdì 16
Fiaccolata “Strade di Luce”, partenza dal cortile della Tauro dalle ore 17.00. A cura delle scuole dell’Infanzia.
Tombolata con i nonni, classi 1^ e 2^ Scuola Primaria, plesso Tauro.
Merenda Solidale, plesso Tauro.

Sabato 17
Presepe Vivente e mercatini artigianali, dalle ore 18.30, plesso Tauro, a cura delle classi 5^.
Gran Concerto di Natale, plesso Tauro: orchestra corso musicale "S. Viterbo" e Coro di Natale degli alunni classi 5^ della scuola primaria (c/o la palestra del plesso "G. Tauro") e coro studenti della scuola secondaria di primo grado (androne plesso "G. Tauro").

Lunedì 19
Merenda Solidale, presso Viterbo.

Mercoledì 21
Babbo Natale a scuola, Scuole dell’Infanzia.

Giovedì 22
Canti e poesie davanti al Presepe (in tutti i plessi)

 
Condividi