Debutta la nuova Livrea Mater: ecco i numeri di maglia
Castellana Grotte Ba - Pallavolo Serie B. Fattore esperienza determinante nel derbissimo tra Materdomivolley.it Castellana Grotte Vs Arrè Formaggi Turi disputato lo scorso sabato 5 Novembre presso il Pala Grotte di Castellana.
Nella sfida valevole per la quinta giornata contro la formazione gialloblù, la più “green” del torneo, la spunta la qualità della formazione ospite 0-3 (12-25; 16-25; 23-25) che in campo ha fatto gravare tutta la maturità dei suoi atleti tra cui l’opposto Jose Matheus autentico valore aggiunto. La selezione juniores dell’accademia del volley di Puglia, complice anche i troppi errori gratuiti concessi, cede così al club della vicina terra delle ciliegie che stabilizza quindi la seconda piazza della graduatoria.
Nessuna recriminazione e tante autocritiche per i ragazzi del presidente Michele Miccolis a cui rimane solo un buon terzo set ma, d’altronde, in un percorso di crescita qual’ è appunto quello gialloblù una prestazione in defaillance è concessa.
A caldo le parole del tecnico Luca Leoni: “Non abbiamo giocato bene, c’è tanto da lavorare ma il rammarico è che non siamo riusciti a tradurre in campo le indicazioni impartite durante gli allenamenti. Sono sincero, a me il risultato finale interessa nella misura in cui si evidenziano concreti passaggi di crescita. Gli avversari hanno pienamente meritato e si confermano una formazione ben attrezzata ma l’essere una squadra giovane non giustifica nulla, questo gruppo deve rendere in gara con gli stessi risultati con cui si impegna nel corso degli allenamenti”.
Amarezza anche per il capitano Simone Lorusso, 18enne di Molfetta, ancora impegnato nell’attività di recupero dell’infortunio al ginocchio: “Purtroppo non siamo stati in grado di concretizzare il nostro gioco. In settimana ci siamo allenati davvero bene ma la partita è andata diversamente e non siamo stati concentrati. Intanto – conclude lo schiacciatore da ben 5 anni nell’academy – personalmente spero di poter rientrare presto in forma per poter dare il mio contributo ai compagni”.
Nell’occasione la Mater ha sfoggiato la nuova livrea 2022/2023, ecco i numeri di maglia: Bux Alessandro (C) #32, Cappadona Stefano (P) #5, Carcagnì Francesco (S) #12, Colaci Raffaele (S) #8, Didonato Michele (P) #19, Galiano Gabriel (C) #3, Buffo Gabriele (S) #7, Guglielmi Diego (L) #13, Lorusso Simone (S) #10, Mondello Marco (S) #1, Passari Luciano (S) #4, Susco Alessio (L) #2, Reale Mattia (S) #9, Russello Riccardo (C) #16
La cronaca del match:
Leoni propone a referto: Cappadona in cabina di regia, Passari e Mondello laterali, Galiano e Russello al centro, Carcagnì opposto. Nel ruolo di libero il tandem: Gugliemi, Susco.
Coach Leo Castellaneta si affida alla coppia Scio-Incampo in posto 4, Manginelli in regia e Matheus fuorimano, Ruggiero e Furio centrali, Dammacco a presidiare la seconda linea.
Primo game rapidissimo. Avvio in affanno per i castellanesi, subito avanti l’Arrè Formaggi, 6-11, ed è immediatamente tempo per Leoni. Prosegue Incampo che con una striscia di servizi insidiosi va a capitalizzare il vantaggio degli ospiti. Gli ospiti avanzano approfittando delle incertezze gialloblù, 7-18. Il Turi accelera e fa pesare tutta l’esperienza con Matheus che piazza la palla del 11-22 ed Incampo che fissa il 24esimo punto. Finisce 12-25.
Secondo set: Nuovamente arrembante il Turi tenta l’allungo 1-4. Leoni prova a spezzare il gioco avversario e richiama i suoi a maggiore concentrazione, 2-8 ma è sempre Matheus a trainare con colpi di classe, 2-9. Galiano al centro con alcune veloci incursioni ben piazzate prova a rimettere in gioco i suoi, 6-10. Si prosegue con il Turi sempre avanti trainato dalle sue bocche di fuoco la coppia formata dal capitano Fabio Scio ed il campione Sud-Americano sugli scudi, a Leoni rimane richiamare il sestetto in panchina sul, 12-19. Il trend è ormai irreversibile ed è sempre Matheus a chiudere la palla del 15-24. Sigilla il set Incampo, 16-25.
Terzo set: Avvio in equilibrio, il Turi prova a smarcarsi ma la Mater aggancia sul pari 9 e passa in vantaggio 11-9, coach Castellaneta chiede tempo e prova a spegnere l’entusiasmo dei giovanissimi di casa, il Turi non molla ed i gialloblù tengono duro con Galiano forte al centro, 13-11. Passari da zona 4 con due bei tocchi ribadisce il 16-14 ed il 17-15. Il solito Matheus tiene i suoi a galla e trova il 17 ed il 18 pari. Seguono errori da entrambe le parti e sul finale (pari 20) e (22-23) Leoni chiede tempo per nuove assegnazioni in campo. Chiude Matheus con un colpo ritardato, 23-25.
Sesta giornata di campionato: nella prossima di stagione la Mater andrà a far visita a Potenza Picena contro la formazione di casa della Volley Potentino (MC) prima battuta sabato 12 Novembre, ore 20:30. Per i gialloblù c’è sempre da recuperare la quarta di campionato contro ASD Montorio Volley in calendario in esterna per il prossimo 16 novembre, ore 20:30.