Finalmente si riapre il sipario sul nuovo campionato di serie B Area 8 Puglia-Calabria

guida al campionatoPutignano Ba - Sette squadre al via, praticamente le stesse dell’anno scorso con l’eccezione del solo Conversano assente in quanto in questo campionato con il Putignano in virtù del gemellaggio in essere.

Ritorna a disputare il campionato di serie B anche il Noci, che ha deciso di non provare il salto in A2 visti gli alti costi e le difficoltà logistiche delle molteplici trasferte siciliane. A completare il quadro oltre le citate Putignano e Noci ritroviamo le pugliesi Altamura, Fidelis Andria, Fasano, Polisportiva Serra Fasano e la calabrese Crotone.

Pronti via e subito due partite storicamente insidiose, contro l’Altamura, in casa, domenica 13 novembre e in trasferta a Crotone sabato 19. La fine del campionato è prevista il 7 maggio in casa della Polisportiva Serra Fasano, mentre l’ultima casalinga sarà due settimane prima contro la seconda squadra dello Junior Fasano. Il turno di riposo di Losavio e compagni è previsto nella sesta giornata.

Inoltre in questa stagione farà il suo esordio la coppa di area, il cui format sarà svelato prossimamente.

Anche per questa stagione si rinnova la partnership con Joker, azienda putignanese da anni presente nel settore degli imballaggi in cartone ondulato, che darà il suo nome alla prima squadra rossoblù guidata per il secondo anno consecutivo da mister Saverio Nebbia, coadiuvato dal vice Campanella.

Per prepararsi al meglio all’imminente campionato nelle ultime settimane i rossoblù hanno svolto diverse amichevoli in famiglia contro la squadra under 20 del Conversano e per finire contro il Noci di mister Iaia e dei tanti ex in cui si è potuta provare la squadra nelle sue varie versioni.

A proposito del campionato abbiamo rivolto qualche domanda a mister Nebbia e al DS Domenico Perrini.

Mister, inizia un altro campionato e si ripropone la solita domanda: che Putignano dobbiamo aspettarci in questa stagione?

“Sicuramente sarà una squadra che correrà, che lotterà, che spero si divertirà a giocare e che cercherà di entusiasmare il pubblico che spero sarà sempre numeroso.”

Quest’anno ha in mano una squadra molto rinnovata e molto giovane, con praticamente solo 7 giocatori over 20 e una sfida molto interessante: plasmare una squadra con due fulcri differenti come sono le “scuole” conversanesi e putignanesi. Può essere questo un pregio o una complicanza per questa squadra?

“Sicuramente questo è un progetto che richiede tanto impegno da parte di tutti, a partire da me e da Francesco Campanella per finire ai più piccoli che saranno chiamati a dire la loro. È una bella sfida e tutti i giocatori stanno rispondendo positivamente. La differenza di provenienza non è un problema grazie alla voglia di creare subito un gruppo molto unito. Non si notano differenze di età o di provenienza, tutti si stanno impegnando per tenere alto il nome della nostra UISP’80 Putignano.”

Al Direttore Sportivo, nonché allenatore della squadra Under 20, avendo conosciuto in prima persona questi ragazzi in questi primi mesi di lavoro cosa si aspetta da loro in questa stagione 2022/23?

“C'è attesa e ardimento da parte dei ragazzi che fremono per cominciare questo campionato che, seppur con 7 squadre, sicuramente darà grandi motivazioni ai protagonisti e mi auguro sia seguito con passione anche da parte dei sostenitori. Abbiamo avviato questa nuova stagione con l'aggregazione dei ragazzi del roster giovanile di Conversano e Putignano che si sono messi a disposizione dei tecnici. Inoltre essendo per la maggior parte coetanei, e in alcuni anche compagni di classe, è stato facile trovare l’amalgama tra le due anime dando una spinta positiva al progetto. Ciò che dico ai ragazzi è che ci vuole pazienza, sacrificio e lavoro. Solo così il tempo ci darà quanto seminato.

Non chiediamo nell'immediato la vittoria del campionato, ma un obiettivo importante c'è ed è quello di far emergere le potenzialità dei ragazzi, lavorando sodo, anche e soprattutto a partire dalle categorie giovanili. I presupposti per ben figurare ci sono, ora diamo parola al campo.”

Pertanto la società invita i suoi tifosi ad accorrere numerosi presso la palestra della Stefano da Putignano per la prima casalinga, che eccezionalmente si svolgerà domenica 13 novembre alle ore 18:30.

(Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano)

 
Condividi