Le società UISP’80 Pallamano Putignano e Pallamano Conversano hanno formalizzato la prosecuzione dell’accordo di gemellaggio già avviato lo scorso anno

Uisp80 Pallamano conceptPutignano Ba - Quest’accordo, a differenza del precedente, prevede un vero e proprio cammino di cooperazione comune, ben più radicato di quanto fatto in precedenza.

Questi infatti, comprendeva solo l’impegno temporaneo, una volta alla settimana, di alcuni ragazzi dell’under 20 al fine di puntellare la rosa della Youth League conversanese.

Quest’anno le due società saranno intrecciate da un legame più stretto che vedrà diversi ragazzi under 17 conversanesi far parte attivamente della selezione regionale del Putignano, che a sua volta cederà diversi atleti ai biancoverdi per effettuare la Youth League. Inoltre questa cooperazione riguarderà anche la serie B, dove gli stessi giocatori dell’under 20 conversanese potranno giocare tra le fila della UISP’80 per proseguire il loro percorso di crescita e iniziarsi ad affacciare nei campionati senior senza la pressione e lo scarso tempo a loro concesso nella serie A1. Infine l’accordo prevede che a guidare la selezione Youth League conversanese sia il tecnico putignanese Domenico Perrini, che nelle vesti di DS della UISP’80 ha lavorato in prima persona per questo grande progetto di condivisione.

La speranza delle due società, così come ribadito nell’ultimo incontro tenutosi qui a Putignano con il patron Roscino e i suoi collaboratori Enza Fanelli e Pasquale Realmonte, è quella di creare una rete di società a livello locale che possano sfruttare i propri know how per migliorarsi reciprocamente e per far crescere i ragazzi a livello giovanile.

L’impegno che le due società metteranno in campo non sarà di poco conto, dato che i ragazzi conversanesi parteciperanno attivamente, fin dal primo giorno, a tutti e 4 i giorni di allenamento qui a Putignano con i propri pari età e con il gruppo serie B, per avere quello che si potrà definire effettivamente come un unico gruppo di lavoro sotto guida dei mister Nebbia e Campanella, a cui saranno messe a disposizione anche le risorse tecniche degli allenatori biancoverdi.

Lasciamo infine spazio alle dichiarazioni delle parti.

Domenico Perrini (DS UISP’80 Putignano e neo allenatore Youth League Conversano)

“Per noi aver avuto la massima dirigenza della Pallamano Conversano a Putignano per sugellare questo accordo è stato un onore e motivo di orgoglio. Abbiamo dato seguito a quanto intrapreso già lo scorso anno implementando ancora di più la collaborazione, dando un forte segnale di crescita del movimento e della società della Pallamano UISP'80 Putignano sul territorio locale. Questo è segno che quando si inseguono obiettivi comuni decadono tutte le distinzioni e quelle che sembrano difficoltà diventano motivazioni dando vita a splendide collaborazioni che danno il giusto valore e significato a quello che per noi è il concetto di sport. La creazione di questo gemellaggio, resa possibile in primis dal dirigente della Pallamano Conversano Pasquale Realmonte, è la reale concretizzazione di un progetto che era chiuso nel mio cassetto da tempo, per il quale ho investito energie e del quale sarò orgoglioso di dare tutto il mio contributo. “

Pasquale Realmonte (Dirigente Conversano)

“Abbiamo grandi aspettative da questo progetto che è sicuramente molto ambizioso e che metterà alla prova i nostri giovanissimi atleti che dovranno conciliare lo studio con i tanti allenamenti che dovranno affrontare, comprese le trasferte quasi giornaliere da Conversano a Putignano. Questo, però, non ci spaventa perché a noi piacciono le sfide difficili e perché lo sport richiede sacrificio e applicazione e siamo certi che questi sacrifici servano a migliorare i ragazzi sia sotto l’aspetto umano che sportivo. “

Ufficio stampa UISP’80 Pallamano Putignano