L'istituto compresivo putignanese attivo sui problemi che investono la società

IC De Gasper S. Da Putignano Raccolta fondi ADMOPutignano Ba - L'I.C. “De Gasperi – Stefano da Putignano”da sempre si mette in gioco come agenzia educativa coinvolgendo alunni, genitori e docenti nella realizzazione di progetti finalizzati alla riflessione attiva sui problemi più urgenti che investono la società.

I percorsi educativi prevedono, infatti, la realizzazione di progetti atti a promuovere la solidarietà, in cui spesso tutta la scuola diventa protagonista, nel divulgare messaggi di solidarietà e raccogliere fondi a sostegno di attività di sensibilizzazione.

«Abbiamo aderito sin dallo scorso Natale alla raccolta fondi promossa dall’ADMO, l’Associazione Donatori Midollo Osseo, nata nel 1990 con lo scopo principale di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre neoplasie del sangue. - sottolinea la dirigente prof.ssa Maria Anna Buttiglione.

Acquistando panettoni, pandori e in questo mese di Aprile, le colombe di Pasqua, abbiamo donato il nostro contributo alla ricerca. Un grazie sentito rivolgo alle infaticabili docenti Maria Gabriella Contegiacomo e Annalisa Contegiacomo, fermamente convinte di quanto sia importante agire per cambiare e agire per aiutare, le quali si sono prodigate per diffondere questa iniziativa, coinvolgendo il personale della scuola e le famiglie. Abbiamo raccolto una somma pari a 1.250 €, consegnata direttamente al Geom. Loliva Domenico, referente di zona ADMO Puglia o.d.v., presieduta dal Cav. Uff. Maria Stea. L’adesione da parte del nostro istituto a questa lodevole iniziativa, ha fornito un’occasione importante per promuovere una vera cultura dell’aiuto e della solidarietà, che non può limitarsi all’insegnamento di valori e principi, ma deve essere orientata all’azione concreta».