Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera aperta a firma del Prof. Pietro Sisto, indirizzata ai componenti del Consiglio Comunale di Putignano e all'assessorato al turismo della Regione Puglia

Teatro Comunale Putignano Ingresso lowPutignano Ba - Il testo integrale della lettera, inviata al sindaco di Putignano Avv. Luciana Laera, Assessore alla cultura di Putignano dott.ssa Rossana Delfine, Giunta e consiglieri comunali di Putignano, all'Assessore alla cultura e al turismo della Regione Puglia Dott. Massimo Bray.

Si sono da poco concluse le iniziative programmate dalla civica Amministrazione per l’inaugurazione del Teatro Comunale che potrà essere così restituito alla cittadinanza dopo un lungo periodo di chiusura e importanti lavori di restauro.

Si tratta di un grande contenitore culturale per il quale occorrerà pensare non solo a una moderna, trasparente ed efficiente gestione ma anche alla relativa intitolazione.

Prof. Pietro SistoA questo proposito mi permetto di suggerire al sindaco, alla giunta, a tutti i membri del consiglio comunale e all’Assessore alla cultura e al turismo della Regione Puglia di intitolare il Teatro Comunale a Giovanni Laterza, al fondatore di una casa editrice che tra l’altro ha sempre dato grande rilievo a collane e volumi dedicati alla storia del teatro e dello spettacolo.

Fu infatti Giovanni Laterza, nato nel cuore della Murgia dei Trulli nel 1873, a dare vita a una avventura editoriale e culturale che continua ancora oggi ad essere una delle più importanti a livello nazionale ed europeo.

Qualora questa proposta venisse accettata, almeno una parte dell’ampio foyer potrebbe essere dedicata al suo fondatore, alle origini della tipografia e della casa editrice che in realtà risalgono al 1885 quando in piazza san Domenico fu aperta da suo fratello Vito, ancora minorenne, una piccola cartoleria, la “Gius. Laterza & Figli”. Il teatro intitolato a Giovanni Laterza potrebbe anche ospitare alcune delle manifestazioni culturali che la casa editrice barese ormai da tempo organizza in diverse città italiane.

Putignano renderebbe così omaggio al suo illustre concittadino nel modo e nel momento migliore ovvero dedicandogli uno dei teatri più antichi di Terra di Bari   proprio nell’anno in cui ricorre il 120° anniversario della fondazione della casa editrice: un nome e un “logo” di respiro nazionale e internazionale capace di accrescere il valore e l’importanza di un edificio che almeno per le caratteristiche storico-architettoniche e la qualità/modernità degli impianti e dei servizi ha tutte le carte in regola per favorire l’avvio di una nuova stagione culturale non solo per la comunità cittadina ma anche per il Sud-Est barese e l’intera regione.

(Pietro Sisto
Università degli Studi di Bari Aldo Moro)

 
Condividi