Riceviamo e pubblichiamo la seguente missiva del Prof. Paolo Vinella che riaccende il dibattito sulla Grotta Sacra di S. Michele in Monte Laureto, quale luogo attraversato dalla via Francigena

Via Francigena segnaliPutignano Ba - Alcuni giorni fa, esattamente il 30 settembre, è arrivata in Puglia la Marcia Europea a staffetta "Via Francigena. Road to Rome 2021. Start Again".

La Marcia era partita il 15 giugno scorso da Canterbury, la città inglese tra Dover e Londra, famosa per l'antica splendida cattedrale, sede del Primate della Chiesa cristiana anglicana, nonchè frequentata meta di turismo e luogo d'inizio della medioevale Via Francigena.

La Puglia sarà attraversata in varie tappe, ripercorrendo da nord a sud l'antico percorso, con soste, tra le altre, a Bari (06-07 ott), a Monopoli (08-09), a Fasano (10) e conclusione finale dell'intera Marcia a Leuca il 18 ottobre. Il tutto accompagnato da eventi vari, tra cui il ricevimento, da parte dell'Amministrazione comunale di Bari presso la Basilica di S. Nicola, della delegazione dell'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) che ha organizzato la lunga Matcia per celebrare i 20 anni dalla sua fondazione.

Dalla nostre parti, pochi ancora conoscono l'esistenza e l'importanza -non solo storico-culturale, ma anche attuale- di questo antico percorso che, partendo dall'odierna Inghilterra ed attraversando l'Europa intera (Inghilterra, Francia, Svizzera, Italia), consentiva a viaggiatori, pellegrini, eserciti, nonché ad ogni tipo di merce all'epoca trasportabile, di raggiungere in un primo momento Roma -sede del Papato e ricca di storia, di cultura, di monumenti di tutte le epoche- e successivamente i porti della Puglia per imbarcarsi per il Medio Oriente e la Palestina.

Scrive la dott.ssa Vania Di Lauro: "... Gli aspetti fin qui affrontati ci mostrano la presenza di una rete viaria ben consolidata e frequentata non solo durante il periodo romano, ma anche di quello tardo antico e medioevale, che ha reso la Puglia un trait d'union tra i percorsi terrestri e gli itinerari marittimi. Queste evidenti considerazioni ci spingono a parlare, anche per il meridione, di via Francigena, intesa non come un'unica direttrice, ma come un fascio di vie che conducevano i pellegrini verso i principali luoghi di culto della regione per poi giungere ai porti d'imbarco lungo la costa. Ne sono prove una serie di testimonianze scritte..." di cui l'autrice riporta alcuni esempi (in "Vania Di Lauro, Monopoli e la Via Francigena del Sud", 2017).

Tra "i principali luoghi di culto della regione" c'era la grotta-santuario di San Michele in Monte Laureto a Putignano. Secondo la tradizione orale, molto plausibile, accadeva che pellegrini -devoti del santo guerriero che aveva sconfitto il drago, simbolo del male- a conoscenza della presenza del santuario, deviassero per breve tratto dal percorso costiero della Via Francigena per poterlo visitare.

Ci riportano ai nostri giorni le parole del comunicato stampa, del 05 ottobre ultimo, del Comune di Bari - Assessorato Sport e Tempo libero: "Domani, mercoledì 6 ottobre, alle ore 14, presso la Basilica di San Nicola, l'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli porterà i saluti dell'Amministrazione Comunale alla delegazione dell'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) attesa a Bari nell'ambito della lunga marcia a staffetta lungo la Via Francigena. ... E' una marcia a staffetta da percorrere a piedi ed in bicicletta, per unire l'Europa all'Italia. Un'avventura che coinvolge tutti i 657 Comuni europei attraversati.
Uno straordinario viaggio "sostenibile", partito tre mesi fa da Canterbury, che ha suscitato entusuismo tra i protagonisti e tra chi -enti ed associazioni- li ha attesi nelle tappe di destinazione per testimoniare attenzione ed apprezzamento per questo importante progetto sociale e culturale". ...

Per concludere, le parole del comunicato dell'Associazione Europea delle Vie Francigene: "LA VIA FRANCIGENA SI INCONTRA A BARI, IL 18 OTTOBRE L'ASSEMBLEA GENERALE AEVF. Venerdì 18 ottobre 2019 è in programma l'Assemblea Generale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene. L'importante appuntamento associativo si svolge a Bari in Puglia, terra della Via Francigena del Sud e riunisce i rappresentanti dei quattro paesi attraversati dall'itinerario europeo: Inghilterra, Francia, Svizzera, Italia. All'incontro prenderà parte anche Robert Thomas, leader (sindaco) di Canterbuty City Council, città km zero della Francigena. ...".
(Prof. Paolo Vinella)
 
Condividi