Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a firma dell'Ing. Nello Sisto "Serving srl Servizi per l'ingengeria"

Teatro Comunale Allestimento arrediPutignano Ba - Il testo integrale della nota. Tutti i Putignanesi, e soprattutto quelli di una certa età (quelli che hanno praticato il teatro negli anni in cui era ancora funzionante) , sono stati veramente contenti per la celebrazione di apertura del nuovo teatro comunale di Putignano.

Le cerimonie di inaugurazione che si sono svolte venerdì e sabato scorsi hanno coinvolto la intera cittadinanza (compresi i più giovani) in quanto tutti curiosi di conoscere il nuovo contenitore culturale che viene ceduto al godimento di tutti in un paese che da sempre ha gradito lo spettacolo teatrale e lo ha praticato con numerose compagnie dilettantistiche e amanti dello spettacolo prodotto da attori in carne ed ossa.



Tanti hanno partecipato al concepimento dell’opera, alla sua progettazione, alla sua realizzazione e quindi siamo grati a tutti coloro che hanno speso anche volontariamente, tempo e risorse per raggiungere un obbiettivo di assoluta qualità e funzionalità. Il contributo è da riconoscere a tutti i cittadini di Putignano ed alle istituzioni pubbliche per il contributo economico messo a disposizione senza del quale non si sarebbe potuta realizzare un’opera di notevole livello qualitativo e tecnologico.

Il livello di funzionalità di un’opera è assolutamente importante per garantire una “attrattività” per gli addetti al settore: se lo spazio funziona dal punto di vista acustico attira gli artisti di maggiore professionalità, se gli spazi consentono un sufficiente confort attirano gli spettatori, se il palcoscenico è dotato delle attrezzature necessarie attira compagnie teatrali di maggiore caratura, ecc. Insomma una bella e funzionale struttura riesce ad essere più utilizzata rispetto ad una struttura di scarsa qualità.

(Serving Srl - Ing. Nello Sisto)

Questa premessa si rende necessaria per introdurre una osservazione alla organizzazione delle due giornate inaugurali nelle quali, oltre allo spettacolo ed ai graditi ospiti, nulla è stato raccontato a riguardo delle pur notevoli caratteristiche tecniche, funzionali ed architettoniche dell’intero teatro. Io in primis, essendo un tecnico, ed tanti altri avrebbero certamente gradito conoscere in dettaglio gli spazi e le funzioni disponibili all’interno, le possibilità offerte dal palcoscenico e da tutta la attrezzatura scenica disponibile, la funzionalità e reversibilità offerta dal “golfo mistico”, le disponibilità dei servizi per il pubblico e per gli attori (camerini, sala prova, ecc.), la qualità acustica della sala. Tutte caratteristiche queste che sfuggono a coloro che si accomodano semplicemente in poltrona ad assistere ad uno spettacolo e avrebbero certamente interessato molto di più dell’ infinito ripetersi degli sponsor che hanno partecipato economicamente e che comunque ringraziamo   per la loro generosità.

Mi auguro comunque che si prenda spunto da questa mia osservazione almeno per realizzare un opuscolo che possa raccontare tutte le principali fasi che hanno portato al completamento dell’opera nonché la descrizione delle sue principali caratteristiche.

 
Condividi