La congregazione religiosa festeggerà con una serie di eventi i 300 anni dalla sua fondazione
Putignano Ba - Il 2 luglio di quest'anno, la Confraternita della Visitazione di Maria Vergine compie 300 anni. Per l'occasione saranno programmate, a apartire da quella data, una serie di iniziative celebrative che si protrarranno per un intero anno. Ovvero fino al 2 luglio 2022.
A darne notizia in conferenza stampa, il presidente Domenico Egizio che ha anche annunciato a breve la pubblicazione di una monografia illustrata, con la ricostruzione storica della Confraternita.
Confraternita della Visitazione di Maria Vergine si è costituita nel 1721, per mano del padre gesuita Domenico Bruno, originario di Benevento. A farla crescere dopo alcuni nani di traversie su il padre gesuita Paolo Piccirilli di Putignano, nel successivo 1760. L'anno successivo l'associazione contava già 70 devoti che si riunivano ogni venerdì per ascoltare la meditazione sulla Passione di Cristo e sottoporsi alle pratiche penitenziali della disciplina.
La sede canonica è la cappella di San Lorenzo divenuta oggi la rettoria della confraternita, che invece è ospite presso la Parrocchia di San Domenico con le sue attività di culto e devozione.
In merito ai dettagli relativi al programma per il tricentenario, il Presidente Egizio si è riservato, poiché non è ancora possibile fare previsioni certe sul dopo pandemia e su quali potrebbero essere eventuali restrizioni ancora in vigore nei prossimi mesi.