Decori natalizi e un albero che si erge nel salone, per ricordare ai più piccoli che nonostante tutto anche quest’anno arriverà Babbo Natale per portare doni

Asilo S.Nicola Natale 2020Putignano Ba - L’emergenza sanitaria in corso ha interrotto bruscamente le relazioni e ha modificato anche il modo di vivere la scuola in tutti i sensi. Per i bambini più piccoli è ancora più difficile vivere serenamente questo periodo storico.

Seppur frequentano la scuola dell’infanzia nella quasi normalità essi vivono comunque in una dimensione spazio-tempo modificata da restrizioni e distanze. Sono limitati gli abbracci, non ci sono scambi con i compagni delle altre sezioni, tutti i contatti sono quasi azzerati.

Ma tutte le insegnanti quotidianamente si impegnano per dare ai loro piccoli alunni quella serenità e quel senso di familiarità e quotidianità che permettono ai bambini di sentirsi accolti non solo in ambienti sicuri ma soprattutto in braccia materne circondati da sguardi carichi di affetto. E mai come quest’anno non poteva essere sottovalutata l’importanza di creare un clima natalizio all’interno della nostra scuola.

E allora tutte insieme le maestre Marica Mele e Maria Amatulli, Maria Antonietta Faniuolo e Valentina Dogali, Rosanna Demarco, Maristella Maringelli e Antonella Serio, Angela Mezzapesa, Stefania Marchitelli e Annamaria Romanazzi, Vlady Dalena, Carmela Mastrangelo, Marilena Mottola, Angela Pesce e Annalisa Contegiacomo hanno fatto tutto ciò che era nelle loro possibilità per attivare nelle sezioni della Scuola dell’Infanzia San Nicola “la modalità Natale”!

Asilo S.Nicola Natale 2020 bSezioni, salone e corridoi: ovunque decori Natalizie e un albero che maestoso e luminoso si erge nel salone, ricordano ai più piccoli che è vicino il giorno del Natale con la magia dell’attesa di Babbo Natale che nonostante tutto anche quest’anno arriverà per portare doni.

E non mancano storie lette dalle infaticabili maestre che raccontano di elfi e di renne, di magi che si recano al presepe per omaggiare Gesù bambino appena nato; storie di gentilezza, di solidarietà e di condivisione che si concretizzano in gesti pratici fatti di rinunce e doni destinati alle famiglie meno fortunate della nostra città.

Ma sul Natale di quest’anno una restrizione ha avuto la meglio: la consueta “recita” di Natale non si è potuta svolgere. Le mastre, d’insieme, hanno optato per la realizzazione di un video che ha ripreso le scene di una storia, ideata e curata dalla maestra Angela Mezzapesa coadiuvata nella realizzazione dalle docenti della scuola, che parte dalla triste situazione attuale e si conclude con una bella festa di sorrisi e abbracci.

Il video è stato inviato a tutti i genitori ed è visionabile da tutti sul sito della scuola https://comprensivodegasperistefano.edu.it/ al link: https://youtu.be/uA_ptUgHack perché si possa essere partecipi dell’esperienza vissuta dai nostri piccoli alunni. Le scene sono state registrate in diversi giorni e da un solo gruppo sezione per volta, nel rispetto della normativa Covid.

Il Natale diventa per i nostri alunni occasione di grande riflessione sulla situazione attuale. Le docenti della Scuola dell’infanzia “San Nicola” hanno voluto restituire a tutti i bambini la gioia vera del Natale, il video realizzato, gli addobbi, le storie, le danze, le musiche e le poesie che hanno riempito il silenzio di questi giorni particolari portano con se la speranza che tutto prima o poi tornerà ad essere come prima e ci riapproprieremo degli abbracci persi e delle feste insieme grandi e piccini, e di sorrisi che fanno bene al cuore!

La Dirigente Prof.ssa Maria Anna Buttiglione e la responsabile della Scuola dell’Infanzia San Nicola ins. Annalisa Contegiacomo a nome dei collaboratori e dalle docenti della scuola augurano “di vivere un Natale che sia essenzialmente uno stato dell’anima, e se non si potrà avere accanto le persone care a cui vogliamo bene, facciamo in modo di far giungere loro un pensiero felice, nella speranza che i sacrifici di oggi regalino incontri appaganti domani, in piena serenità”. Buon Natale!

 
Condividi