di Andrea Riccardo Miani

Rotaract Club Putignano MianiPutignano Ba - Si rinnova anche quest’anno la collaborazione sinergica tra il Rotary Club Putignano Trulli e Grotte ed il Rotaract Club Putignano. Una collaborazione fortemente e volutamente condivisa, volta a supportare la campagna di sensibilizzazione del Rotary International “End Polio Now”, nota in tutto il mondo, per debellare la poliomielite.

Una malattia altamente contagiosa, potenzialmente mortale, solitamente trasmessa attraverso l’acqua contaminata, che colpisce purtroppo maggiormente i bambini. Non esiste ad oggi infatti una cura specifica, bensì un vaccino che il Rotary si impegna, sia economicamente che materialmente mediante il volontariato, sin dal 1988 a diffondere globalmente per immunizzare milioni di bambini in tutto il mondo, con un risultato del 99,9% di riduzione dei casi di polio.

La notizia mediatica recente più significativa è stata data questa estate dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) quando ha annunciato che la trasmissione del poliovirus selvaggio in Africa è stata ufficialmente bloccata; rimangono purtroppo ancora endemica la diffusione in Afghanistan e Pakistan.

A causa delle limitazioni imposte dalla normativa in vigore, nonché per la salvaguardia della sicurezza di tutti, quest’anno la giornata mondiale del World Polio Day del 24 ottobre non è stato possibile onorarla come di consueto costringendo a rinviare gli eventi già programmati dai Rotary e Rotaract Club a data da destinarsi.

Tuttavia, in attesa di tempi migliori, i Club putignanesi hanno voluto realizzare una mascherina personalizzata sul tema “End Polio Now”, grazie alla collaborazione e alla disponibilità di un’azienda del territorio, il cui ricavato di vendita sarà totalmente devoluto in beneficenza al service internazionale.

I presidenti Mastrangelo e Miani del Rotary e Rotaract Putignano si dichiarano molto soddisfatti a nome dei rispettivi Club per aver ricevuto consensi, interesse e supporto da parte della popolazione per questa lodevole e solidale iniziativa.

Per maggiori informazioni sul service è possibile consultare il sito: https://www.endpolio.org/it e contattare i Club, anche sui loro canali social media.

 
Condividi