Il progetto è ripartito con l’inizio dell’anno scolastico, ma per inaugurare questa importante iniziativa e per accogliere in festa i nuovi iscritti, la partenza ufficiale si è tenuta mercoledì 30 ottobre

Piedibus Scuola G.Minzele PutignanoPutignano Ba - Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha accolto l’invito della scuola a partecipare per un giorno, e gli accompagnatori d’eccezione sono stati gli assessori Elisabetta Romanazzi e Anna Caldi, rispettivamente all’Ambiente, Mobilità e alla Pubblica Istruzione.

Hanno percorso in prima fila dividendosi tra le due linee, dai capolinea dell’ex sede di via Roma (linea Arancione) e da Via Libertà (linea Blu), fino alla scuola primaria, insieme al Dirigente dell’Istituto Minzele Parini di Putignano Francesco Tricase e il direttore s.g.a. Gentile Vincenzo.

Il progetto Piedibus della Minzele di Putignano è attivo ormai dall’anno scolastico 2012-13 con la partecipazione costante di circa 20 bambini per linea; coordinato dal docente referente Adriana Mezzapesa dell’I.C. Minzele-Parini e sostenuto nella sua realizzazione dalla collaborazione di alcuni genitori sempre presenti (A.Ge. associazione genitori dell’Istituto) e dall’associazione Legambiente da sempre promotrice di iniziative all’insegna della sostenibilità ambientale.

Il numero dei partecipanti ed anche le linee sono aumentate lo scorso marzo dopo il trasloco nella temporanea sede di via Cavalieri di Malta. Due visibilissimi serpentoni gialli, riconoscibili dalle pettorine personalizzate, gentilmente finanziate dall’azienda Cap di Putignano.

Di recente una foto del Piedibus di Putignano è stata selezionata dall’organizzazione nazionale per l’originalità dell’azione in quanto, oltre al percorso mattutino, i bambini hanno condotto una sorta di censimento degli alberi da sostituire o mancanti con segnalazione da fare al Comune nei prossimi giorni, al fine di poter procedere alla messa a dimora di nuovi alberi nella prossima festa dell’Albero fissata per il 21 novembre. Il premio meritatissimo del portale nazionale Piedibus.it, per tutti i partecipanti tra bambini e accompagnatori, sarà quello di ricevere le etichette personalizzate da mettere sulle pettorine.

Complimenti ai bambini, genitori e docenti del Piedibus che continuano ad essere promotori di buone azioni sulla mobilità sostenibile, favorendo la riduzione di congestioni di traffico nelle vicinanze della scuola, oltre che di un sano movimento fisico quotidiano, di maggiore autonomia ed educazione sulla strada, e di momenti di socialità tra i bambini di varie età.