La manifestazione ha avuto luogo venerdì 18 ottobre all'I.C. De Gasperi-Stefano da Putignano

Asilo San Nicola Festa AutunnoPutignano Ba - Venerdì 18 ottobre, in una tiepida mattina di ottobre, presso la scuola dell’infanzia San Nicola, ha festeggiato l’autunno. Quest’anno, ospiti d’eccezione sono stati tutti i nonni dei nostri piccoli alunni, in una bella festa di riflessione e di giochi in auditorium, accolti con un emozionante canto.

A seguire la Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Anna Buttiglione ha salutato con parole di riconoscenza i tanti nonni presenti, sottolineando che “I nonni sono chiamati a guidare e coccolare i propri nipoti, donando loro amore. Sono una risorsa inesauribile e insostituibile, perché non solo si prendono cura dei nipotini, ma spesso contribuiscono alla gestione della casa, risolvendo problematiche familiari.

Essi sono depositari della memoria, delle tradizioni e degli antichi saperi”. La Dirigente, a nome di tutti i docenti della scuola dell’infanzia San Nicola, ha quindi ringraziato i nonni per la loro presenza costante nella vita dei nipoti e per il grande supporto che essi danno alle famiglie, dicendo loro: “Siete eccezionali, siete un dono grande e prezioso”.

Poi, rivolgendosi alle insegnanti, le ha ringraziate una per una, per la grande passione, per la cura attenta, per la professionalità con cui accolgono e si dedicano ogni giorno ai loro alunni, organizzando per loro attività didattiche ed eventi significativi,

Asilo San Nicola Festa Autunno pubblicoE così si è dato il via ai festeggiamenti, con uno spettacolo, una allegra drammatizzazione rivisitata in chiave comica, moderna e un po’ bizzarra della classica storia di Cappuccetto Rosso, i cui attori sono stati alcuni nonni scelti pochissime ore prima, i quali si sono divertiti e hanno fatto divertire tutti i grandi e piccini presenti.

È seguito un momento molto emozionante: con un lancio di un palloncino si sono salutati tutti i nonni che sono in cielo, ma che comunque vegliano e guidano i loro nipotini. Ed ancora si è salutata con un lungo applauso anche una bisnonna di 70 anni presente alla manifestazione.

Successivamente i bambini e i nonni, accompagnati dalle maestre, si sono spostati in giardino per fare colazione tutti insieme, un misto tra la colazione di oggi e quella che si consumava al tempo dei nonni: focaccia, fichi secchi e biscottini.

E per finire un grande gioco a tema autunnale ha visto gareggiare nonni e nipoti nella raccolta di uva e nella ricerca di funghi, foglie e castagne. Chi ha vinto? Ovvio hanno vinto tutti. Nonni e nipoti, come nella vita…un bellissimo lavoro di squadra : i nipoti e i nonni insieme per sostenersi e farsi compagnia!

 
Condividi