Una gioia rinnovare gli auguri e festeggiare i Nonni nel giorno della loro festa, il 2 ottobre. Un modo per ringraziarli del tempo e dell’infinita dolcezza che sanno regalare

Scuola Minzele festa dei nonni classi quintePutignano Ba - I Nonni sono sempre più indispensabili alla vita frenetica di oggi, è vero, ma è un grande piacere per i nipoti stare in loro compagnia per il privilegiato feeling che li lega.



Le loro parole anche se raccontano storie lontane catturano sempre l’attenzione dei nipoti, e il loro viso, anche se segnato dal tempo, sa regalare la serenità che va conservata gelosamente nel cuore.

La festa per gli alunni dei gruppi classe prima, è stata organizzata in uno spazio all’aperto, circoscritto dalla nuova sede, un’accoglienza calorosa con dei canti, poi, una merenda semplice con cibi rigorosamente tradizionali.

Anche i docenti e i bambini dei gruppi classe terza, hanno omaggiato ed emozionato i nonni con canti e poesie, per tutti poi, è seguito un momento di condivisione di riflessioni e pensieri nelle rispettive aule e la consegna di un ricordino realizzato dai bambini come simbolo di gratitudine e riconoscenza per l’affetto e le attenzioni che ricevono quotidianamente.

Appuntamento al palazzetto dello sport con i nonni degli alunni dei gruppi classe di quarta, per momenti di condivisione più dinamici all’insegna dei giochi di una volta, tempo in cui, anche un semplice fazzoletto, una corda ed uno spazio all’aperto bastavano per trascorrere pomeriggi di sano movimento e socialità. Grazie alla collaborazione del sig. Pinuccio Mangini (Associazione La goccia) e della sig.ra Dora Lovero (Associazione A.I.M.C.), i quali dopo una semplice descrizione dei giochi scelti, hanno coordinato insieme ai docenti l’organizzazione della mattinata.

Grazie alla recente apertura, il chiostro della biblioteca è stata la location della festa per i gruppi di classe quinta, i quali si sono immersi nella lettura di alcune pagine del libro “I ricordi sono gocce di rugiada” dell’autrice, ma anche nonna Tonia Carenza. Storie vere e ricordi ancora nitidi di un passato legato ad esperienze vissute dall’autrice, ma anche comuni ai tanti nonni presenti, tanto da creare una grande partecipazione e dialogo tra tutti. E’ stato bello vedere la costante attenzione dei bambini, la loro curiosità, le mille domande e allo stesso tempo i loro nonni intenti nel loro dolce raccontare.

Festeggiamenti in classe per tutti gli altri alunni, i quali hanno dato una connotazione personale alla festa dei nonni con poesie recitate e testi emozionanti da regalare a questi “angeli” della famiglia, in questa giornata speciale.

Grazie nonni e nonne per aver partecipato con affetto a questa giornata speciale che, l’intera Comunità scolastica tra Dirigente scolastico, docenti e collaboratori, vi ha dedicato.

 
Condividi