Anche quest’anno, nonostante il cielo grigio e qualche goccia di pioggia, alunni, famiglie e insegnanti si sono lanciati nella XVII avventura della Biciclettata e passeggiata ecologica, in ricordo del Dirigente Scolastico Pietro Carucci

De Gasperi Ciclopasseggiata 2019Putignano Ba - Sabato 18 maggio, gli alunni di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado dell'l’Istituto Comprensivo de Gasperi-Stefano da Putignano, accompagnati dai loro genitori e insegnanti, si sono radunati presso la Scuola Primaria “Di Mizio” in via Eroi del Mare.

Ad accoglierli la Dirigente prof.ssa Maria Anna Buttiglione, che ha aperto la manifestazione con parole cariche di entusiasmo e ottimismo: “E se il sole non c’è, lo portano i nostri bambini con i loro volti sorridenti, le allegre risate, i caschetti colorati, le bici variopinte... perché quando la scuola si fa portatrice di tutto ciò che è positivo, emozionante, gioia pura, diventa vero luogo di benessere, di socializzazione e di crescita!”.

A seguire l’intervento del Sindaco Domenico Giannandrea, affiancato dal comandante dei carabinieri Giuseppe Migliaccio e dal vice presidente del Consiglio di Istituto Nico Mastrogiacomo. Nel porgere il suo saluto ai bambini, il Sindaco ha ringraziato calorosamente per l’invito ricevuto, augurando a tutti i partecipanti di trascorrere una felice e allegra mattinata.

Un coro all’unisono sulle note dell’Inno di Mameli ha avvolto tutti i presenti in un momento di solennità, dando il via alla Biciclettata. Un fiume multicolore e luccicante di biciclette con al seguito un corteo di bambini, insegnanti e genitori a piedi, si sono riversati per le strade del paese, scortati lungo tutto il percorso dalla Polizia Municipale, dai Rangers e dagli O.P.E.R .

L’intensa mattinata si è conclusa con la consumazione di una genuina merenda preparata con la collaborazione impagabile degli splendidi genitori, a base di pane e pomodoro e di mozzarelle.

La Dirigente prof.ssa Maria Anna Buttiglione ringrazia di cuore tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa grande manifestazione, in particolar modo la referente dello sport, ins. Irene Leone, l’Assessore Sebastiano Delfine, i Tutor Sportivi del progetto Sport di Classe, le Associazioni UISP 80 e LA QUERCIA, i genitori, i docenti e i collaboratori, i sigg. Mimmo Cassone, Mimmo Notarangelo, Gianni Sportelli.

Un pensiero speciale rivolge al caro collega, indimenticabile preside Pietro Carucci che tanto teneva a questa manifestazione e alla scuola che dirigeva, un affettuoso ringraziamento a sua moglie, la maestra Maria Intini!

 
Condividi