La 7^ Edizione del "Cammino della Cultura e della Tradizione" è andata bene
Putignano Ba - Una camminata in pellegrinaggio verso la Sacra Grotta Ipogea di San Michele in Monte Laureto quella di domenica 5 maggio, organizzata come sempre dalla Pro Loco di Putignano, in memoria della ricorrenza dell'apparizione del Santo Michele a Monte S. Angelo, l'8 maggio dell'anno 490 d.C..
Un nutrito gruppo di fedeli, circa una settantina, sono quindi partiti dalla Sede Pro Loco di Putignano alle ore 15.30 circa, lungo un agevole percorso di circa 4 km. per le campagne putignanesì, tra antichi sentieri e muretti a secco. Una volta raggiunta la Sacra Grotta, i Pellegrini sono stati accolti da un allegro gruppetto di bambini festosi, con canti e balli, coordinati da Livia Miles.
Tutti insieme poi, fedeli, bambini e genitori si sono accomodati in Grotta per ammirare i tesori racchiusi nella stessa, assistiti da Luigi Cino che ha fornito notizie storiche, leggende e curiosità.
A seguire, tutti hanno potuto assistere ad una speciale dimostrazione di panificazione, con utilizzo di antiche e dimenticate farine ed erbette di campo, raccolte al momento per l'occasione. Il mini corso è stato tenuto dalla signora Feancesca Mola, nota Chef di Bari, esperta in Archeologia Gastronomica e Piatti Medievali e Devozionali (grande meraviglia ha destato il "tarallo di San Michele", un grande e sottile tarallo devozionale che gli antichi Pellegrini portavano seco, lungo il tragitto, sia per cibarsene che per depositarlo ai piedi dell'Arcangelo, una volta giunti in meta, in segno devozionale).
Un'esperienza collaborativa, proposta dalla Pro Loco per la prima volta, che ha avuto un grande apprezzamento ed avrà certamente un seguito concreto, considerato che la Sig.ra Francesca, in arte "Franziska Chef", ha dispensato non solo ricette storiche ma anche consigli pratici di corretta alimentazione, posturali, yoga e tantissimo altro. Inoltre, ha saputo coinvolgere anche gli attenti bambini che hanno potuto prodursi in ben fatte panificazioni.
Infine, Miles e Cino hanno effettuato estrazione di pregevoli premi, per una mini lotteria, offerti grazie a Sponsor amici quali Beltion, Giannetto Pelletteria, Il Ghiottone e Dolce Bontà. Non sono mancate le apprezzatissime borse offerte da "All Print" di Leti Lippolis. Tutto per il meglio, quindi, grazie anche ad un cielo mostratosi clemente nonostante ie minacciose nuvole grigie addensatesi per tutto il pomeriggio.
(di Luigi Cino)