Vivi la Strada.it e Autoscuola Guidattiva insieme per la cultura della sicurezza stradale

lezione sicurezza stardalePutignano Ba - Si è svolta ieri, 08 Aprile alle ore 18:00, presso l'autoscuola «Guidattiva» di Francesco Mastrangelo una lezione di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolta ai nuovi unteni della strada, neopatentati e aspiranti.



L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Vivi la Strada.it, presieduta dal presidente Tonio Coladonato coadiuvato dal Vigile del Fuoco Alberto Sportelli, dagli uomini del Distaccamento Polstrada di Castallana G. e dai volontari del 118 PA Sammichele.  

Tanti gli argomenti tratti: dall'uso delle cinture di sicurezza e del casco, alla guida in stato di ubriachezza; dalla velocità elevata, alla mancata precedenza, senza tralasciare le numerose distrazioni sia di chi guida che dei pedoni.


Infatti, nel rapporto annuale ACI-ISTAT - l'ultimo riferito al 2017- pubblicato a luglio 2018, si evince che le prime cause dei sinistri stradali sono: la distrazione (16%), la mancata precedenza (14,5%) e la velocità elevata (10,3%). A seguire, tra le altre cause più rilevanti: distanza di sicurezza (9,6%), manovra irregolare (7,1%), comportamento scorretto del pedone (3,2%).

Una delle domande che più ha attratto l'attenzione dei ragazzi è stata quella di Coladonato: «Si può morire di altruismo?»; facendo riferimento al tragico incidente stradale occorso nella tarda serata del 28 Gennaio scorso sulla SP237 per Castellana, in cui perse la vita Agata Liegi mentre cercava di prestare soccorso ad un altro automibilista incorso in un sinistro poco prima. Ricordando il gesto di puro altruismo, ha fatto capire hai ragazzi le modalità per prestare soccorso e le responsabilità nei casi di omissione.

A questo proposito è intervenuto il Vigile del Fuoco Sportelli -in servizio al distaccamento di Putignano- che ha sottolineato quanto sia importante effettuare correttamente una chiamata di soccorso, quindi rispondere a tutte le domanda dell'operatore per rendere più efficiente l'intervento delle squadre, tenendo a mente che chi chiama è «gli occhi» della Centrale Operativa e quindi deve dare informazioni corrette e chiare. Esortando chiunque ad evitare gli scherzi telefonici, che oltre ad intasare le linee costituiscono la fattispecie del reato di Procurato Allarme presso le Autorità art. 658 del CP.

Molta attenzione è stata prestata durante l'intervento degli Agenti della Polizia Stradale del distaccamento di Castellana Grotte che hanno evidenziato l'importanza, sopratutto per i neopatentati, di rispettare con molto rigore il Codice della Strada per tutelare la propria e l'altrui vita senza metterla in pericolo per mandare un messaggio, per una bevuta con gli amici o per divertimento.


Gli Agenti hanno sottolineato l'obbligo, per i neopatentati, di mettersi alla guida senza aver assunto alcolici o sostanze stupefacenti come previsto dagli artt. 186, 185 bis e 189 del CdS, le cui sanzioni prevedono oltre alla sanzione amministrativa anche la sospensione o revoca della patente e per l'uso delle sostanze la segnalazione all'Autorità Giudiziaria. 


Il rispetto dei limiti di velocità, non gareggiare in velocità e non utilizzare apparecchi radiotelefonici. E' buona norma utilizzare sistemi vivavoce o auricolare e non utilizzare il cellulare, sia per rispondere ad una chiamata o scrivere un messaggio, per evitare di incorrere nelle sanzioni previste dall'art. 173 del CdS, quali sanzione amministrativa di €165 e decurtazione di 5 punti (10 per i neopatentati), la sospensione della patente da uno a tre mesi, nel caso si ripeta la violazione nel corso di un biennio.

Il momento pratico della lezione è stato svolto dai Soccorritori della PA Sammichele - che effettuano il Servizio 118 - illustrando le fasi del soccorso in caso di sinistro stradale, simulando l'applicazione, su un giovane, del collare cervicale, del ked, della barella a cucchiaio e spinale, della coperta termica e del borsone di primo intervento. Hanno mostrato il defibrillatore e invogliato i ragazzi presenti a fare del volontariato. 

Il tutto moderato dal Presidente di Vivi la strada.it, Tonio Coladonato, con la collaborazione di Francesco Mastrangelo, titolare dell'Autoscuola, che ha consegnato gli attestati di gratitudine a partecipazione agli intervenuti e ringraziando i giovani partecipanti.

 
Condividi