La nipote più grande Fausta i giovani pronipoti hanno proceduto a scoprire la targa, benedetta da don Andrea Simone

Nicola Simone Intitolazione StradaPutignano Ba – La strada di un nuovo quartiere residenziale che sta sorgendo alla periferia di Putignano è stata intitolata all’imprenditore putignanese e stimato menbro della comunità locale Nicola Simone. La cerimonia ha avuto luogo giovedì 27 dicembre scorso su delibera di Giunta Comunale n. 163 del 29 novembre 2018.



Nella motivazione contenuta nella sopracitata delibera comunale si legge: Rendere omaggio alla figura di Nicola Simonequale illuminato esempio di imprenditore e innovatore che si è distinto nel settore dell’edilizia tanto da potersi fregiare dell’appellativo di Maestro del Lavoro

Presenti allo svelamento della tabella stradale i familiari: il fratello Giovanni, la sorella Elisabetta, i figli Pasquale, Mario e Pierino, i nipoti e i pronipoti e gli amici di “nonno Nicola”, è stata inaugurata la strada intitolata all’imprenditore putignanese oltre alle rappresentanze della locale amministrazione comunale : l’assessore ai lavori pubblici Luciana Laera e il consigliere capogruppo Marco Certini. La nipote più grande Fausta i giovani pronipoti hanno proceduto a scoprire la targa.

Nato nel 1920 e defunto nel 2007, nicola Simone fu imprenditore e innovatore nel campo dell’edilizia, importò a Putignano le tecniche di costruzione apprese a Metz (Francia), dove migrò dal 1952 al 1959. Ai più era anche conosciuto come “mest” Nicola Simone, per il proprio ruolo di maestro di scuola di lavoro. Nicola Simone era chiamato con l’affettuoso appellativo di “nonno Nicola”, ciò soprattutto per la propria attività di creazione di palloni aerostatici che, la maggior parte delle volte gratuitamente, usava far volare in occasione di feste patronali e altre ricorrenze.

A benedire la strada invece ha provveduto il nipote don Andrea Simone, sacerdote impegnato nella Diocesi di Fabriano. Non poteva mancare il lancio di un “ballone” così come Nicola Simone era solito fare a margine di ogni festa o ricorrenza festosa o scolastica. Quanto sarebbe bello - ha espresso il nipote sacerdote - che la città di Putignano dedicasse altre vie nel nuovo piano toponomastico a contemporanei illustri cittadini che hanno reso importante la nostra comunità paesana così da tener sempre viva la memoria nelle nuove generazioni del bene profuso per il nostro benamato territorio.

La strada intitolata a ‘mest Nicola Simone’, parte da via Gioacchino Murat e termina, dopo la fine dei lavori edili, in Strada Comunale Conca D’Oro.

 
Condividi