L’associazione per la sicurezza stradale ha avviato la campagna di sensibilizzazione per il 2019

Vivi la Strada UptePutignano Ba – Anche i nonni a lezione di sicurezza stradale, con piccoli consigli per la sicurezza anche in casa. L’associazione vivi la strada.it, lunedì 15 ottobre scorso ha tenuto un incontro su questi temi presso la sede UPTE V(Università popolare della Terza Età) di Putignano.


L'evento formativo ha visto la partecipazione attiva di agenti della polizia stradale, vigili del fuoco e soccorritori del 118.

Secondo i dati Istat quasi l’11% della popolazione italiana resta coinvolta in incidenti domestici. Le categorie più a rischio sono gli anziani, i bambini e le donne. Tra queste, le casalinghe: 149 mila sono coinvolte ogni trimestre in un incidente domestico.

Le più frequenti tipologie di incidenti domestici dal Ministero della Salute:

  • Ferite da taglio (41%) causate da coltelli o altri oggetti taglienti, come bicchieri, lattine, bottiglie e scatolette metalliche.

  • Cadute (29%), che possono originarsi da scale removibili, sgabelli, tappeti e tappetini, scale fisse.

  • Ustioni provocate da pentole, forno, fornelli, ferro da stiro, olio bollente o acqua / vapore bollente. Un accesso al Pronto Soccorso su 10 riguarda proprio questo tipo di incidente domestico.

  • Avvelenamenti (che riguardano soprattutto i bambini: avvelenamenti per ingestione di detersivi, insetticidi, prodotti per il giardinaggio, lasciati incustoditi o a portata di bambino o travasati in bottiglie anonime. E poi ci sono gli incidenti legati alle pile e riguardano anch'essi soprattutto i bambini: la rivista Pediatrics ha rilevato che tra il 1990 e il 2009 si sono presentati al Pronto Soccorso oltre 65.000 soggetti sotto i 18 anni per ingestione e/o inserimento in cavità nasali o auricolari; le pile + pericolose sono quelle a bottone).

Il prossimo lunedì 22 Ottobre, dalle ore 17 alle 18,30, l’associazione vivi la strada terrà una seconda analoga lezione sempre presso la sede UPTE di Putignano Via delle Foibe 1 ( Ex palazzo Asl). La partecipazione è aperta a tutti ved è totalmente gratuita.