“Sportiva … mente” è il nome del progetto inserito nei programmi di integrazione ed inserimento sociale dei rifugiati e richiedenti asilo

Zenit Progetto Sportiva mentePutignano Ba - L’associazione sportiva Zenit del mister Giuseppe Logrillo ha sposato l’interessante progetto SPRAR “la nuova dimora”, gestito nell’ambito territoriale dal Comune di Putignano capofila e dal Comune di Noci, finalizzato all’accoglienza, integrazione ed accompagnamento all’inserimento sociale di circa 40 ragazzi e famiglie rifugiate e richiedenti asilo.

Si tratta di immigrati provenienti da zone di guerra come la Siria, l’Africa centrale Nigeria, Mali, Congo e Costa d’Avorio e settentrionale Marocco e Tunisia. L’associazione ha sposato gli obiettivi e finalità pensando per loro un progetto di fitness ed attività sportiva, denominandolo “ Sportiva…mente.”

Il progetto è complementare una serie di attività ricreative e culturali e lavorative che i nostri amici rifugiati già praticano dalla loro venuta in Italia. Per circa due mesi a cadenza di due incontri da due ore l’uno a settimana lunedì e giovedì ore 19 -21, attraverso gli istruttori e tecnici della Zenit si sono svolte presso il complesso sportivo palazzetto dello sport lezioni gratuite di fitness, attività motoria generale e delle discipline sportive di pallavolo, pallacanestro e calcetto.

La direzione tecnica affidata al mister Logrillo ha visto anche la partecipazione del coach Vito Console come collaboratore tecnico, per le lezioni di pallacanestro e fitness. L’adesione è stata di 19 unità dai 9 a 42 anni di età con partecipazione di due sole due utenti donna.

Gli enti attivatori da ringraziare per la collaborazione e l’attivazione dell’iniziativa , oltre ai già citati due comuni , sono “ Nero e non solo”, Associazione onlus Micaela,Associazione Quasar.. per la crescita e lo sviluppo, Mestieri Puglia, Associazione Sportiva dilettantistica Zenit.

 
Condividi