gototopgototop
Caffe_Roma_475x120Ricco_banner_testata_2__475x120

Putignano Informatissimo, notizie dell'ultima ora

Play_electronics
Play_electronics
Banner
Ricco Gioielli linea Mirco Visconti
Banner
Banner
La Zizzania rilancia 'Le coccinelle di nonna Teresa'
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti per l'informatica, telefonia e computer a Putignano
Tech 3.0, vendita e assistenza prodotti informatici, telefonia, dj poit
Banner

La Zizzania rilancia 'Le coccinelle di nonna Teresa'

Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Lettori

Crescere con il canto: è questo l’obiettivo che si pone l’associazione La Zizzania nel promuovere il ritorno del coro di bambini

Zizzania_-_Coccinelle_Nonna_Tersa_presentazionePutignano Ba - Ieri sera, presso la sede dell'associazione La Zizzania di Putignano è stato presentato il progetto 'Le coccinelle di nonna Teresa', il ritorno del coro di bambini dopo quasi 16 anni di assenza.

L’intento è quello di avvicinare i bambini alla musica attraverso il  gioco, per rendere l’apprendimento graduale e divertente, ma senza tralasciare quelle che sono le buone pratiche del canto. Presente all'incontro anche l'assessore alla cultura e pubblica istruzione del Comune di Putignano, Emanuela Elba.

Inoltre il canto favorisce lo sviluppo cognitivo, linguistico e sociale  del bambino, aumentando le competenze anche in attività non musicali per quanto riguarda le competenze comunicative e le funzioni di base quali l’attenzione, la memoria, la coordinazione motoria, la capacità di interagire con l’altro.

In apertura la presidente Antonella Capozza, ha ricordato la nascita del progetto avvenuto nel 1996, per iniziativa di Rosa Bitetto che, in veste di rappresentante di classe, radunò tutti i piccoli alunni creando un coro per omaggiare la maestra  Stefania Vigna nel giorno delle sue nozze.

Le prove si svolgevano nella casa di nonna Teresa, mamma di Rosa Bitetto, da cui il nome “ Coccinelle di nonna Teresa”.

Rosa Bitetto continua il percorso intrapreso avvalendosi di insegnanti di musica come il maestro Paolo Miles, portando i piccoli ad esibirsi anche a teatro con la partecipazione del Mago Zurlì (Ciro Tortorella). 

Dal 1998 al 2002 le  Coccinelle di nonna Teresa vengono affidate all’associazione La Zizzania e ai maestri Enzo Santoro, Loredana Faniuolo e Paolo Miles.

Per il ritorno del progetto l’Associazione si è avvalsa della collaborazione del maestro di Canto Nicola D’alessandro e di due ex coccinelle Claudia Mangini (per la danza e coreografie) e Viviana Simone per la regia e recitazione.

Il corso è indirizzato a bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni, per un massimo di venti partecipanti. Lezione prova giovedì 15 febbraio 2018 alle ore 18.

(Amanda Benini)





 

Aggiungi un commento

  Si consiglia di non inserire dati personali negli spazi riservati ai commenti (es. indirizzi, numeri cell. ecc.)
Il tuo nome:
Indirizzo email:
Titolo:
Commento: