Contro la carenza di sangue in tutta la regione Puglia, arriva l’accorato appello degli alunni della scuola primaria Minzele per sensibilizzare sulla donazione

Minzele Calendario FidasPutignano Ba - Venerdì 12 gennaio, presso l’Aula Magna della scuola primaria Minzele di Putignano, è stato presentato il nuovo calendario 2018 in presenza del presidente dell’Associazione FPDS - Fidas sig. Domenico Santoro e del dirigente scolastico prof. Francesco Tricase.

Il calendario è stato realizzato grazie alla collaborazione degli alunni di classe quarta, i quali hanno espresso, attraverso illustrazioni, l’importanza del donare, sensibilizzando gli adulti a incrementare le raccolte straordinarie al fine di dare continuità e soluzione ad emergenze come quella che stiamo vivendo.

I 29 semplici, ma al tempo stesso meravigliosi disegni, sono stati selezionati tra tutti per originalità, creatività e impatto visivo; i piccoli autori sono stati premiati con un attestato di partecipazione durante la serata dell’ormai consueto concerto dell’Epifania tenutosi il 6 gennaio scorso presso la chiesa di Santa Maria La Greca.

- La selezione dei disegni per il calendario è stata impegnativa, tutti molto belli! - ha affermato entusiasta il presidente Santoro. Il progetto è partito con una lezione teorico-pratica in classe in cui gli alunni hanno dimostrato grande partecipazione e interesse all’argomento; le loro rappresentazioni grafiche sono state rielaborate in maniera unica e originale, ma soprattutto i bambini hanno trasferito il messaggio a genitori e parenti con convinzione e coinvolgimento.

Ogni alunno partecipante ha ricevuto in omaggio il calendario 2018 come ricordo di questo rilevante progetto. La consolidata collaborazione tra l’Associazione Fidas e i docenti dell’Istituto Minzele è giunta al secondo anno all’insegna della solidarietà e della donazione e promette nuove sorprese.

Il dirigente Tricase ha ringraziato i bambini, i docenti e il presidente Santoro per l’impegno profuso nella sensibilizzazione alla donazione, tematica apparentemente lontana dai giovanissimi, ma al contempo importante da infondere ed educare sin da piccoli.

 
Condividi