Atmosfera di festa nei plessi dell’Istituto Comprensivo “De Gasperi - Stefano da Putignano” grazie agli eventi di Natale che si sono svolti prima delle vacanze natalizie

IC De Gasperi Da Putignano Natale 2017 lowPutignano Ba - Tutto il personale della scuola, docenti, collaboratori, genitori, ha contribuito con grande fervore ai preparativi per accogliere il Natale, sotto lo sguardo carico di entusiasmo e sensibilità della Dirigente prof.ssa Maria Anna Buttiglione, attenta sostenitrice di ogni evento che promuova condivisione, armonia e coinvolgimento dell’intera comunità scolastica.

Sulle note di tradizionali canti natalizi, un’atmosfera magica ed incantevole ha avvolto la nostra scuola: i vari ambienti dell’istituto, atri di ingresso, saloni, auditorium e aule sono stati trasformati in veri e propri laboratori, offrendo ai bambini, trasformatisi in piccoli “elfi”, aiutanti di Babbo Natale, l’opportunità di esprimere la propria creatività e talento nella realizzazione di manufatti e addobbi natalizi!

Come ogni anno i bimbi della scuola dell’infanzia “San Nicola” e di scuola primaria si sono esibiti con grandissimo successo, portando in scena vari spettacoli natalizi con canti, danze e recitazione. 

Le insegnanti delle sezioni D ed F della scuola dell’infanzia, hanno dato vita ad uno spettacolo emozionante tratto dal racconto “Il principe felice” di Oscar Wildesu uno scenario toccante e ricco di sfumature, interpretato in modo dolcissimo dai bambini e curato nei minimi dettagli dalle docenti, al fine di insegnare loro, ma anche di ricordare agli adulti, in un periodo dell’anno più che mai significativo, i valori importanti e indispensabili per una esistenza “giusta e felice”, nel rispetto di sé e della famiglia, degli altri e dell’ambiente vissuto. Le insegnanti delle sezioni A, C e D hanno rivisitato il celebre romanzo “Un canto di Natale” di Charles Dickens con canti e piccole coreografie in un’atmosfera magica, che ha risvegliato tra il pubblico, il vero spirito natalizio… quello che riscalda l’anima e fa sperare in un mondo fatto di rapporti sinceri, sorrisi e tanta serenità. 

Queste le parole della Dirigente: “Due rappresentazioni natalizie che hanno toccato le corde più profonde del cuore di ogni spettatore! È Natale...ogni volta che riusciamo a stupirci, ad emozionarci, a gioire, con gli occhi, con il cuore, con il sorriso di un bambino, del “bambino” che è in noi! Grazie alle speciali ed instancabili maestre della scuola dell’infanzia “San Nicola”, Angela, Katia e Maristella, Marica e Maria, Annalisa e Carmela, Grazia e Marta, Rosanna e Terry, ai meravigliosi ed incantevoli bambini.”

Tante le iniziative che hanno coinvolto gli alunni e i docenti di scuola primaria dei plessi “De Gasperi” e “Di Mizio”. I bambini della classe prima A, guidati dall’insegnante Angela Cino, coadiuvata dalle docenti Emma Loliva e Agnese Gizzi, hanno eseguito canti, recitato poesie e filastrocche ispirate al Natale. La mattina dell’ultimo giorno di scuola la classe prima B, accompagnata dalle insegnanti Maria Antonietta Dalfino ed Emma Loliva, insieme alle classi prime D, E, F, G del plesso Di Mizio, con le insegnanti Teresa Giuliani, Marika Rongo, Rita Losavio, Mariantonietta Pricci, Emilia Laterza, si sono recate in visita dei presepi allestiti nel centro storico, presso la Proloco e la videoteca storica, e per finire hanno ammirato uno stupendo presepe dotato di una ricchissima collezione di antichi giocattoli. I bambini durante la loro passeggiata hanno intonato canti natalizi per le vie del paese allietando i residenti e i passanti, augurando a tutti un sonoro “Buon Natale”! Le classi seconde A, B e C, si sono esibite sul nuovo palco allestito presso l’auditorium del plesso “De Gasperi” con lo spettacolo “L’Alfabeto di Natale” che, ripercorrendo il percorso didattico svolto, ha visto in una coordinata alternanza delle tre classi, tutti i bambini impegnati in una piccola parte recitata, al fine di rendere ciascuno di loro “protagonista” e di mettere in gioco le proprie emozioni. L’esecuzione gioiosa dei canti natalizi, di cui Jingle bells intonata sul tintinnio di campanellini suonati dai bambini, ha scatenato un commosso applauso dei genitori e nonni presenti, ed entusiasmato i loro insegnanti Teresita Gonnella, Margherita Guida, Gianpiero Loliva, Milena Gallo, Angela Loparco, Ilaria Palmisano.

Gli alunni delle classi seconde D ed E hanno augurato a tutti buone feste con una strepitosa attività di coding unplugged, per imparare a programmare divertendosi, guidati delle loro insegnanti Mariella Pagliarulo, Pina Impedovo, Maria Teresa Roscino.

"L'orchestra dei piccoli", formata dalle bambine e dai bambini delle classi II F e II G, si è esibita, la sera del 22 dicembre nel gremitissimo auditorium del plesso Di Mizio, nell'ormai consueto "Concerto di Natale". I 52 bambini dell'orchestra, guidati dagli insegnanti Giuseppe Polignano, Maria Florenzio, Simona Patella ed Elisabetta Mastrangelo, hanno eseguito canti corali, anche a due voci, hanno recitato poesie, e hanno suonato musiche ispirate al Natale. Le suggestive musiche, composte o riarrangiate dal maestro Polignano insieme ai suoi alunni, sono state eseguite dai piccoli musicisti sullo strumentario Orff e in modo davvero impeccabile.

Le classi terze di entrambi i plessi, hanno accolto i genitori nelle proprie aule con canti, recite e poesie. Le terze A e B, guidati dalle insegnanti Maria Antonietta Mele, Fonte Chiarappa, Beatrice Carenza, Rossella Cudemo, Antonella Vitto, hanno eseguito una piccola recita intitolata “IERI come OGGI…IL NATALE!”: I personaggi del presepe, interpretati abilmente da tutti i bambini, rivelano spontaneamente le loro ansie, i loro futili pensieri legati all’oggi, dimenticando il vero senso del Natale… Occorre tralasciare qualche volta il quotidiano e mettersi in ascolto del cuore che sempre suggerisce i veri valori!  Gli alunni della terza D con la guida delle insegnanti Giusi Landi, Simona Patella, Pasquita Spinelli, si sono esibiti in canti, recite di poesie e presentato un suggestivo spettacolo con il teatrino delle ombre. Gli alunni delle terze E, F, G guidati dagli insegnanti Maria Teresa Schettini, Lucia Forleo, Rosanna Agherbino, Annalisa Filioli Uranio, Linda Schena, Alessandra Tammaro, Gaetano Faniuolo, hanno condiviso con i genitori e nonni presenti canti e poesie in italiano e in inglese e concluso la mattinata con un’allegra tombolata.

Gli alunni delle classi quarte A e B hanno emozionato i genitori presenti con l’interpretazione di una poesia sul tema della pace e con un momento musicale, in uno straordinario coro condotto dalle loro insegnanti Beatrice Carenza, Teresa Giuliano, Leda Morelli, Nives Schettini.

Le insegnanti delle classi quarte D ed E, Maria Pacini, Irene Leone, Rosita Pizzarelli, hanno organizzato con i propri alunni il classico gioco di Natale, una super tombolata, in un clima di spontaneità ed allegria!

I bambini delle classi quarte F e G e delle classi quinte D, E, F, guidati dal maestro Antonio Mancini e coadiuvati dalle insegnanti Cinzia Laterza, Daniela De Giorgio, Katia Russo, Angela Zupo, Angela Pagliarulo, Ketty Cirillo, Maria Pia Bellino si sono esibiti in canti e drammatizzazioni che hanno sciolto i cuori di tutti i presenti nell’auditorium della scuola media “Stefano da Putignano”,  in cui si è creata una suggestiva atmosfera natalizia che ha indotto a riflettere sul mese più magico dell’anno e a riappropriarsi del vero senso del Natale.

Gli alunni della classe quarta H e delle classi quinte A, B e C, trasportati dall’entusiasmo dei loro insegnanti Rosanna Catucci, Elisabetta Casulli, Maria Panaro, Antonella Muraglia, Franco Laera, Zenobia Bianco, hanno condiviso nelle proprie classi riflessioni sui valori dell’amore e della gioia di stare insieme, attività artistiche ed una originalissima tombolata in inglese, respirando con naturalezza e semplicità un allegro clima natalizio.

Anche quest’anno tutte le classi quinte hanno partecipato con un gruppo di alunni al coro del nostro istituto comprensivo, affiancando l’orchestra dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado, che si esibisce ogni anno nel gremitissimo auditorium della “Stefano da Putignano” per il gran Concerto di Natale!

Con orgoglio ed entusiasmo, la Dirigente Buttiglione, presente a tutte le manifestazioni natalizie per incoraggiare ed elogiare tutti gli alunni durante le esibizioni, ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile il miracolo dell’amore nella nostra scuola, consentendo di respirare, nel periodo più magico dell’anno, un’armonia speciale che ha avvolto la grande “famiglia scolastica”!

(Angela Loparco)

 
Condividi